L'INCHIESTA

Imboscati Asl Salerno, partono i controlli medici

Lettera della direzione Personale ai dirigenti ospedalieri

SALERNO - È partito giovedì scorso il giro di ricognizione dell’Asl di Salerno per verificare il numero di lavoratori assunti per prestare servizio nei reparti e poi trasferiti negli uffici sulla base di un semplice certificato medico. Un monitoraggio che dovrà portare al conteggio esatto dei dipendenti che non svolgono le mansioni per i quali sono stati assunti e che dovrebbe far scattare poi i controlli davanti a una commissione medica che dovrà accertare l’attuale stato di salute dei dipendenti e verificare eventuali impedimenti o al contrario l’idoneità al lavoro. Una visita medica collegiale utile a determinare o la conferma del lavoro in ufficio, ma a cui dovrà però seguire un diverso inquadramento contrattuale, oppure il ritorno in corsia. La lettera firmata dal responsabile dell’Ufficio risorse umane, Francesco Avitabile, è stata inoltrata via posta elettronica certificata ai responsabili di ogni macroarea dei servizi ospedalieri. E non lascia dubbi sulle informazioni che dovranno essere fornite agli uffici dell’Asl di via Nizza. Nella missiva inoltrata una settimana fa è stato comunicato che, al fine di procedere alla definitiva verifica delle posizioni lavorative del personale del comparto sanitario, appartenente sia al ruolo sanitario sia al ruolo tecnico (Operatori socio sanitari), s’invita a trasmettere all’ufficio del personale «l’elenco aggiornato e le unità che attualmente risultano adibite a mansioni non proprie della qualifica e profilo che possiedono, ciò detto si invita a trasmettere altresì ove fossero presenti le inidoneità parziali o temporanee e\o limitazioni alla mansioni». Questa richiesta dovrebbe scongiurare qualunque fraintendimento sulle risposte da dare.

Marcella Cavaliere