servizi

Illuminazione pubblica Lampade a led in tutta la città

Avviato dalla commissione straordinaria del Comune di Battipaglia l’iter burocratico per l’installazione di lampadine a led sull’intero territorio comunale. La triade commissariale sta lavorando da...

Avviato dalla commissione straordinaria del Comune di Battipaglia l’iter burocratico per l’installazione di lampadine a led sull’intero territorio comunale. La triade commissariale sta lavorando da mesi per reperire i necessari finanziamenti per la sostituzione delle vecchie luci dei lampioni di Battipaglia con lampadine a risparmio energetico.

Qualche giorno fa, è partita la richiesta ufficiale per intercettare i fondi necessari per concretizzare l’ambizioso progetto, che si ritrova di frequente pure nei programmi elettorali di diversi candidati a sindaco per le prossime amministrative. La sostituzione delle lampadine ad incandescenza con quelle a led consentirebbe un risparmio sulla bolletta di circa il 50%. Senza dimenticare che si eviterebbero i continui ed ormai quotidiani blackout in varie zone di Battipaglia che fanno lievitare i costi di manutenzione.

I punti luce presenti sul territorio cittadino sono attualmente 6.264, come si evince dai certificati afferenti i rendiconti di gestione annuale prodotti dalla società affidataria del servizio di manutenzione (Alba Ecologia, che ha inglobato i servizi dell’altra municipalizzata Nuova). Si tratta di vecchie ed ormai superate lampadine ad incandescenza, che portano al Comune di Battipaglia un costo che si aggira tra il milione ed il milione e mezzo di euro all’anno per illuminare un totale di 116 chilometri di strade pubbliche.

Il progetto era stato già immaginato nel corso dell’amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Santomauro. L’affidamento del servizio di gestione della pubblica illuminazione alla società cooperativa Cpl Concordia, oggi oggetto di una battaglia giudiziaria tra il Comune e la stessa azienda, prevedeva anche la sostituzione delle vecchie lampadine con quella a tecnologia led.

©RIPRODUZIONE RISERVATA