la festività

Il villaggio di Babbo Natale ritorna al Santuario

È già Natale al Santuario di San Francesco e Sant’Antonio di Cava de’ Tirreni grazie all’inaugurazione della quarta edizione del villaggio di Babbo Natale, che rimarrà aperto al pubblico tutti i...

È già Natale al Santuario di San Francesco e Sant’Antonio di Cava de’ Tirreni grazie all’inaugurazione della quarta edizione del villaggio di Babbo Natale, che rimarrà aperto al pubblico tutti i giorni, fino al 6 gennaio, dalle 16 alle 20. Il villaggio di Santa Claus sarà allestito nel chiostro e ospiterà cervi, daini e altri animali per la gioia dei bambini.

I festeggiamenti in onore di Maria santissima Immacolata inizieranno lunedì 7 dicembre, con “’A Nott’ ra’ Maronna”. Le messe sono previste alle alle 6,30, alle 9, alle 18, alle 19, alle 20. Alle 21, invece, prenderà il via la Notte della Madonna con la recita del rosario e il canto delle litanie. Alle 22 la solenne celebrazione della notte. A seguire è prevista l’uscita della Madonna, mentre al ritorno in santuario ci sarà il tradizionale lancio del Botafumeiro.

Il giorno successivo, l’8 dicembre, in occasione della solennità dell’Immacolata, le messe saranno celebrate dalle 7 alle 11 e dalle 16 alle 20. Alle 11, monsignor Orazio Soricelli terrà il solenne pontificale. A mezzogiorno, invece, ci sarà l’uscita della Madonna con il canto dell’Ave Maria e di nuovo il lancio del Botafumeiro.

Ai riti religiosi si accompagneranno quelli civili che vedranno coinvolti i bambini con le animazioni a partire dalle 17. Alle 19 si terrà la cena della vigilia nel chiostro a cura dell’arciconfraternita della Santissima Concezione. Alle 21 avrà invece inizio la manifestazione “Un suono nella notte aspettando la processione della Vergine”. Infine alle 23, l’uscita della Madonna accompagnata da luci, fuochi e colori nella notte.

©RIPRODUZIONE RISERVATA