farmaci rubati

Il vigilante rischia il licenziamento

Sarà la direzione dell’Asl a decidere. Intanto rimane a piede libero

Comparirà a piede libero davanti al gip con l’ accusa di ricettazione, resistenza, detenzione abusiva di munizioni, furto aggravato e lesioni il vigilantes quarantanovenne Francesco Annunziata, nocerino, guardia giurata in servizio negli ospedali di Nocera e Pagani. L’uomo aveva incasa aveva una trentina di scatole di farmaci con marchiata la dicitura “confezione ospedaliera”, una copia delle chiavi delle farmacie degli ospedali Umberto I e Andrea Tortora. Il 49enne aveva i guanti e il volto mascherato con un passamontagna e non appena vide la pattuglia provò a scappare inutilmente.

Dopo il controllo, i militari rinvennero copie dei dispensari farmaceutici ospedalieri, detenute senza autorizzazione, custodite in una busta sigillata presso la guardiola dell’ospedale e possono essere prese su autorizzazione in circostanze d’emergenza. Una volta accertata l’assenza di qualunque autorizzazione, i militari hanno deciso la perquisizione domiciliare, conclusa con il ritrovamento di oltre trenta confezioni di farmaci per uso ospedaliero e altrettante cartucce non denunciate, senza alcuna traccia di Lucentis o dei farmaci genetici riconducibili ai furti ospedalieri dell’ultimo periodo, circostanza che escluderebbe ulteriori legami del reo con gli autori delle razzie mirate ai costosi farmaci spariti dalle farmacie.

Ufficialmente resta ancora in servizio. Non sono stati notificati gli atti relativi al suo arresto e non può essere assunta alcuna decisione. Una volta arrivate in viale San Francesco le carte, sarà la direzione amministrativa del presidio ospedaliero, insieme a quella sanitaria, a decidere eventuali sanzioni. Una volta, poi, dimostrato un suo eventuale coinvolgimento nei furti potrebbe rischiare finanche il licenziamento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA