agropoli

Il “Vico” aggrega il “De Vivo” di S. Marco

AGROPOLI. Al via a breve ad Agropoli l’istituzione di un nuovo istituto di istruzione secondaria superiore, costituito dall’aggregazione dell’istituto tecnico economico “Vico” di Agropoli e la sede...

AGROPOLI. Al via a breve ad Agropoli l’istituzione di un nuovo istituto di istruzione secondaria superiore, costituito dall’aggregazione dell’istituto tecnico economico “Vico” di Agropoli e la sede staccata di Agropoli dell’istituto superiore “De Vivo” di S. Marco di Castellabate.

La scelta del Consiglio d’istituto, che ha ricevuto il parere favorevole del comune di Agropoli, viene compiuta considerando che «la suddetta scuola opera in un bacino di utenza di circa 100.000 abitanti che abbraccia i paesi dei distretti 58 e 59, dove le richieste del territorio non trovano un’adeguata risposta sociale formativo-professionale». Per gli studenti «che abitano in queste località è fondamentale un’adeguata offerta formativa nel territorio quale condizione importante per poter frequentare agevolmente la scuola secondaria superiore».

L’offerta formativa potrebbe arricchirsi anche presso il liceo classico di Agropoli dove è prevista l’apertura di una sede del liceo musicale. Lo stesso rappresenterebbe un attrattore per nuove iscrizioni ad incremento di quelle già provenienti dalle medie di Agropoli, e poiché l’indirizzo di strumento musicale presso le scuole medie è presente ormai da anni anche ad Albanella, Capaccio, Roccadaspide, Santa Maria di Castellabate, ed altri istituti vicini. Anche questa proposta ha trovato l’assenso del comune di Agropoli «considerato che presso la scuola secondaria di primo grado “Vairo” di Agropoli sono attive da circa dieci anni corsi di strumento musicale», e «l’utenza scolastica che viene formata, per poter continuare il percorso scolastico musicale deve necessariamente spostarsi presso le sedi dei licei musicali più vicini, quali il liceo classico “Parmenide” di Vallo della Lucania e il liceo “Alfano” di Salerno».(a. p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA