la visita 

Il vescovo De Luca negli Usa con il cardinale dei migranti

TEGGIANO. A Newark negli Stati Uniti l’incontro tra il vescovo Antonio De Luca e il cardinale Joseph William Tobin. Il vescovo della diocesi di Teggiano-Policastro nei giorni scorsi ha incontrato il...

TEGGIANO. A Newark negli Stati Uniti l’incontro tra il vescovo Antonio De Luca e il cardinale Joseph William Tobin. Il vescovo della diocesi di Teggiano-Policastro nei giorni scorsi ha incontrato il cardinale Tobin, arcivescovo di Newark negli Stati Uniti e la comunità dei nostri connazionali nella parrocchia Holy Family, nell’Arcidiocesi di Newark.
Particolarmente suggestiva la visita di De Luca al santuario di San Giovanni Nepomuceno Neumman (1811-1860), redentorista e vescovo di Philadelphia che dedicò la sua vita all’accoglienza e all’integrazione dei migranti dal vecchio continente. Il santuario è divenuto negli anni un’importante meta religiosa per numerosi pellegrini i quali si recano nel luogo di culto per la confessione e invocano per le loro necessità il santo pastore delle popolazioni migranti dell’800. L’incontro con tanti connazionali ha permesso al vescovo diocesano di rivivere la gioia delle comuni appartenenze.
Il cardinale Tobin, già superiore generale dei missionari redentoristi è impegnato a favore degli ispani e di quanti, a causa di una immigrazione forzata, vivono nel territorio dell’arcidiocesi.
Lucia Giallorenzo
©RIPRODUZIONE RISERVATA.