raito/Il LIBRO

Il valore della fiducia ai giorni nostri

Nell’ambito di “Com&Te” a Villa Guariglia l’ultima opera di Marzano

VIETRI SUL MARE. Venerdi prossimo alle 18, a Villa Guariglia a Raito, ultimo appuntamento con la rassegna “Com&Te”, il salotto letterario ideato dai giornalisti Pasquale Petrillo e Silvia Lamberti. Ospite dell’iniziativa sarà Michela Marzano, che presenterà il suo libro “Avere fiducia. Perché è necessario credere negli altri”, edito da Mondadori nella collana “Strade Blu”. Docente di Filosofia morale all’università “Paris Descartes”, la Marzano - che alle ultime elezioni politiche è stata eletta deputato per il Pd - nel suo ultimo saggio dà avvio ad una personale riflessione sul senso e sul valore della fiducia negli altri nella società contemporanea in cui, da tempo, dominano paura e sfiducia.

Attraverso l’esposizione di un pensiero attento e intenso, la filosofa si interroga sulla metodologia che adottiamo quando decidiamo di affidarci ai nostri simili e su come cambia la nostra posizione nel mondo quando scegliamo di accordare o, viceversa, negare la fiducia.

Da qui poi, utilizzando autori classici e contemporanei e richiamando le riflessioni di filosofi e sociologi, ma anche di narratori, poeti e psicoanalisti, la scrittrice elabora una vera e propria etica della fiducia. Le conclusioni a cui giunge sono che accordare la fiducia è un rischio che vale la pena correre. Si tratta, in definitiva, di una scommessa che si può vincere o perdere e in cui nulla è garantito, ma che comporta sempre un’apertura verso il mondo. Ad intervistare Michela Marzano saranno i giornalisti Tiziana De Sio e Felice Naddeo.