Il Vallo di Diano diventa “green” 

Colonnine per veicoli elettrici a Sala e Sant’Arsenio, postazione bike sharing a San Pietro al Tanagro

SALA CONSILINA. Il Vallo di Diano continua a puntare sulla tutela dell’ambiente e sul risparmio energetico e questa volta lo fa attraverso l’installazione delle colonnine per la ricarica di auto e moto elettriche e con il servizio di bike sharing. I comuni coinvolti in queste iniziative sono Sala Consilina, Sant’Arsenio e San Pietro al Tanagro.
A Sala Consilina l’amministrazione comunale con una delibera di giunta ha accolto la proposta di Enel Energia per la realizzazione di una rete per la ricarica di veicoli elettrici, nelle prossime settimana verrà sottoscritto il protocollo di intesa tra Comune ed Enel dopodiché si passerà alla fase operativa con l’installazione delle colonnine. «Saranno 4 i punti dove verranno installate – fanno sapere dall’amministrazione comunale – due sono previste per il centro cittadino, una in località Fonti, nella periferia sud della città e l’altra tra la località Sant’Antonio e la zona industriale». L’adesione alla proposta fatta da Enel che tra l’altro non avrà alcun peso economico per le casse comunali.
A Sant’Arsenio nascerà invece la prima stazione elettrica “auto condivisa” del Vallo di Diano. Su iniziativa della Società Procaccio Group sarà presto realizzato il primo impianto che darà la possibilità ai cittadini di usufruire della mobilità eco-sostenibile. La postazione di ricarica e noleggio auto/moto elettriche sarà realizzata su suolo comunale in piazza Europa, dove un’auto potrà essere rifornita in un tempo medio che va dai 50 ai 60 minuti, dando la possibilità, nel frattempo, al conducente del veicolo elettrico, di navigare su internet o caricare il proprio smartphone. Il noleggio a medio e lungo termine o la ricarica, può essere prenotata tramite apposita app dal proprio smartphone pagando con carta di credito. Con la stessa app sarà possibile avere una mappa di tutte le postazioni attive sul territorio e pianificare spostamenti o itinerari turistici.
In futuro è prevista l’installazione di altre colonnine nei pressi della Certosa di San Lorenzo a Padula, delle Grotte di Pertosa e ad Atena Lucana.
A San Pietro al Tanagro invece saranno installate due stazioni di bike sharing in piazza Quaranta e nel Parco dei Mulini ed ognuna sarà dotata di 10 postazioni, dalla stazione sarà possibile o depositare la bicicletta. Per il servizio è previsto un abbonamento semestrale da 10 euro più altri 5 per l’assicurazione obbligatoria e con una smart card sarà possibile prelevare la bici dalla stazione.
Erminio Cioffi
©RIPRODUZIONE RISERVATA.