sapri, Molinaro (CONFESERCENTI) 

«Il treno-aliscafo per le Eolie  occasione per il commercio»

SAPRI. «Il collegamento integrato Frecciarossa-Aliscafo Milano-Eolie via Sapri prospetta un più proficuo scenario per il Golfo di Policastro, con l’incremento di nuove tipologie di turismo fino a...

SAPRI. «Il collegamento integrato Frecciarossa-Aliscafo Milano-Eolie via Sapri prospetta un più proficuo scenario per il Golfo di Policastro, con l’incremento di nuove tipologie di turismo fino a qualche anno fa estremamente sporadiche».
A parlare è Gina Molinaro, giovane e dinamica presidente di Confesercenti Sapri, la quale sta tastando il polso del commercio locale che, grazie al ritorno del treno dell’Alta Velocità con l’aggiunta della corsa del venerdì oltre che di quella del sabato e della domenica e dell’aliscafo per Stromboli, Panarea e Lipari, potrebbe trarre nuova linfa e lasciarsi alle spalle la crisi degli ultimi anni.
La Molinaro, riconoscendo l’impegno dell’amministrazione comunale di Sapri, è, però, consapevole che ci vorrà del tempo per ottenere un riscontro preciso in termini di presenze e di ritorno economico «anche perché in passato era estremamente difficile vedere qui turisti provenienti delle isole Eolie come da altri arcipelaghi delle coste italiane»
. Bene come inizio, ma si può sempre far meglio per la numero 1 di Confesercenti Sapri, che lancia alcune proposte al sindaco Gentile, a Trenitalia ed a tutti gli enti e soggetti coinvolti in questa iniziativa. «Oltre che per favorire la destagionalizzazione del turismo, è importante – sottolinea la Molinaro - che questo servizio in futuro venga prospettato con largo anticipo, in maniera tale da dare la possibilità agli esercenti e soprattutto ai tour operator di pubblicizzarlo già in bassa stagione, per avere già molto tempo prima dell’inizio della stagione estiva una programmazione delle corse diretta a vari tipi di turisti, soprattutto quelli last minute».
Ed in quest’ottica per la presidente di Confesercenti Sapri «è importante, dal prossimo anno, sia estendere ad altri giorni della settimana le corse del Frecciarossa che portare anche al sabato ed alla domenica gli aliscafi del Metrò del Mare per Capri».
Vito Sansone
©RIPRODUZIONE RISERVATA .