campagna 

Il Teatro dei Dioscuri protagonista in Francia

CAMPAGNA. Il Teatro dei Dioscuri di Campagna approda in Francia al Festival Shakespeare, la rassegna di teatro in corso dal 27 luglio al 3 agosto e organizzata dal Théâtre du Sycomore. Lo spettacolo...

CAMPAGNA. Il Teatro dei Dioscuri di Campagna approda in Francia al Festival Shakespeare, la rassegna di teatro in corso dal 27 luglio al 3 agosto e organizzata dal Théâtre du Sycomore. Lo spettacolo che la compagnia campagnese porta in scena è “La tempesta”, basato su quella che è ritenuta l’ultima opera interamente scritta da William Shakespeare, una commedia che racconta il naufragio di una nave e del suo equipaggio su un’isola sperduta in mezzo al mare. Magia, desiderio di vendetta e amore sono gli elementi che portano i personaggi ora a separarsi, ora a riconciliarsi in un dramma che assume connotazioni mitiche nonché sacrali.
Ma la magia, in questo caso, trascende le barriere della narrazione per elevarsi a puro elemento scenico: stiamo parlando della magia del numeroso cast di attori, protagonisti indiscussi di questo spettacolo, e del loro corpo, dei loro movimenti, della loro dinamicità che trasforma un palco quasi del tutto spoglio in un luogo onirico. Le onde del mare, il vento, ma anche i sentimenti stessi non sono mai stati così vivi perché sono gli stessi attori a incarnarli e a personificarli. La profondità de “La tempesta” va ricercata anche nel sapiente utilizzo di suoni e luci da parte del reparto tecnico e nella particolarità dovuta al fatto che i personaggi recitano e interagiscono tra loro in ben tre lingue diverse. Non poteva esserci scelta più giusta per uno spettacolo che diventa, oggi, internazionale grazie. Un’occasione unica per celebrare la diversità culturale e potersi confrontare su temi comuni.
Luella Mazzara
©RIPRODUZIONE RISERVATA.