buongiorno salerno

Il Tar restituisce le spiagge ai cani

Accolto il ricorso di Earth: niente più sabbia vietata per i cani a Villammare e lungo l’intero litorale di Vibonati

Niente più spiaggia vietata per i cani a Villammare e lungo l’intero litorale di Vibonati. La prima sezione del Tar di Salerno ha accolto il ricorso di Earth, associazione nazionale di protezione ambientale, contro l’ordinanza emessa lo scorso 5 maggio dal demanio marittimo del Comune cilentano che vietava ai possessori di animali di accedere alle spiagge libere.

Per i giudici l’ordinanza “va sospesa dovendo il Comune – si legge nel dispositivo – provvedere a una regolamentazione che accordi la tutela dell’igiene pubblica e dell’incolumità delle persone, con il diritto dei possessori di animali da compagnia di portarli con sé anche sulle spiagge».

E proprio in contemporanea con questa decisione è arrivata una nuova ordinanza del Comune che non consente, stavolta, di portare e tenere liberi animali in spiaggia dalle 8 fino al tramonto, a eccezione dei cani guida per i non vedenti e di quelli addestrati e brevettati al salvataggio. Per gli amici a quattro zampe l’Amministrazione di Vibonati ha individuato un’apposita area, denominata “Bau Beach”, localizzata nel tratto di spiaggia di fronte al centro commerciale “Le Ginestre”, in contrada Oliveto. Qui Fido e Virgola potranno bagnarsi liberamente a patto, però, che vengano tenuti al guinzaglio dai loro padroni.