Il tango seduce il Cilento e “infiamma” Morigerati

Tre giorni di danze e non solo con i più famosi ballerini italiani e argentini Le coppie si esibiranno sul sagrato della chiesa di San Demetrio Martire

MORIGERATI. Si è aperto ieri, a Morigerati, il lungo weekend di sensualità proposto Cilento Tango Roots, maxikermesse dedicata agli amanti delle infuocate atmosfere argentine. Sotto il cielo stellato del paese albergo, fino a domenica, tra i vicoli e nelle piazze, risuoneranno le note struggenti del tango. Tre le coppie di tangheri che si esibiranno sul sagrato della chiesa di San Demetrio Martire, terrazza con vista mozzafiato sul Parco del Cilento: Pablo Inza e Mariana Dragone, Murat Elmadagli e Virginia Nota, Alberto Bersini e Paola Pinessi.

I maestri terranno anche corsi di tango e milonga non soltanto per chi vorrà perfezionare il proprio stile ma anche per chi intende avvicinarsi e imparare il più passionale dei balli. Dal tramonto all’alba, le note che avvolgeranno il paese saranno quelle di Astor Piazzolla, Anibal Troilo, Juan D’Arienzo e Carlos Di Sarli che risuoneranno nelle stradine e tra le case di pietra del paese albergo e i casali di Sicilì. I protagonisti della giornata di oggi saranno i maestri Murat Elmadagli e Virginia Nota, per la prima volta insieme in Italia. Ballerino ed insegnante di tango di grande esperienza, Elmadagli è uno dei principali esponenti del tango in Turchia. Conosciuto ed estremamente apprezzato in Europa, Russia e Turchia, ha intrapreso una collaborazione con Virginia Nota, ballerina e insegnante Italiana.

Domani sarà la volta del duo argentino formato da Pablo Inza e Mariana Dragone, ballerini e insegnanti di grandissima esperienza e due dei punti di riferimento del panorama mondiale del tango. Il loro modo di ballare estremamente musicale esprime una precisione ed una fluidità di movimento definiti ipnotici. Il Cilento Tango Roots è la tappa conclusiva del loro tour europeo che li ha visti esibirsi nelle maggiori città europee.

Domenica la manifestazione chiuderà con lo stage a cura dei maestri Alberto Bersini e Paola Pinessi, fondatori del gruppo Tangoevita e chiamati a partecipare a diversi festival internazionali. La coppia ha anche ballato nel video del Filmopera Qpga di Claudio Baglioni per il tour mondiale 2009/2010 ed è stata scelta tra le migliori 40 coppie di maestri in tutta Italia.

Tutte le sere, inoltre, ci saranno esposizioni di scarpe ed abiti da tango a cura di Elisabetta Cascone per Regina Tango Shoes di Napoli e di Rosa Danza di Bologna. Una tre giorni di magia per gli amanti del ballo e della seduzione tanghera. Per informazioni consultare i siti web Cilentotangoroots.it e Paeseambiente.com.

Fiorella Loffredo

©RIPRODUZIONE RISERVATA