Il sottopasso chiude in entrambi i sensi Allarme per il traffico

Da venerdì transito vietato anche sulle rampe pedonali Il Comune dispone navette gratuite per evitare il caos

Battipaglia è attesa da un fine settimana da incubo per il traffico. Dalle 18 di venerdì 28 agosto il sottopasso ferroviario tra via Rosa Jemma e via Roma sarà totalmente chiuso, in entrambi i sensi di marcia, sia alla circolazione veicolare che ai pedoni. Il transito è già vietato alle auto, solo nella direzione da via Jemma a via Roma, dallo scorso mese di maggio. Nel prossimo fine settimana, invece, il sottopasso non potrà essere utilizzato in auto e neppure a piedi su entrambe le direzioni.

Se il cronoprogramma dei lavori sarà rispettato, il tunnel dovrebbe essere riaperto – sempre in una sola direzione di marcia – domenica mattina alle 7. L’intera opera dovrebbe essere ultimata per la fine di settembre. Gli operai della ditta appaltatrice, la Cofrat Costruzioni Generali sas di Ottaviano (provincia di Napoli), lavoreranno anche di notte per realizzare la nuova rampa pedonale sul lato destro di via Jemma per rinforzare i piloni che sorreggono il tetto. Ma nel prossimo week endi i disagi per i cittadini saranno enormi, anche per la presenza di altri cantieri sull’intero territorio comunale. In corso ci sono i lavori su via Rosa Jemma e via Brodolini per la costruzione di una rotatoria, sulla zona industriale, all’incrocio tra viale Barassi e la strada statale 18 per un’altra rotatoria, su viale della Libertà e via Generale Gonzaga. La città sarà spaccata letteralmente in due tra il centro e la periferia che guarda verso il rione Taverna. Per cercare di ridurre i disagi, la commissione straordinaria al timone del Comune di Battipaglia ha predisposto una navetta gratuita per l’intero fine settimana di chiusura del sottopasso.

L’intera opera ha un costo di circa 741mila euro ed è stata appaltata nel 2013. I fondi utilizzati sono quelli del progetto integrato Più Europa. L’opera avrebbe dovuto vedere la sua conclusione lo scorso anno, ma il terremoto giudiziario del 2013 ha rallentato anche questi lavori. Nel dettaglio, sul lato di via Jemma sarà realizzata una rampa pedonale che si innesterà sull’attuale corridoio all’interno del tunnel. Sul lato di via Roma sarà attuata una soluzione analoga attraverso la demolizione della torre piezometrica. Saranno costruiti nuovi parapetti lungo corridoi e rampe e saranno applicati trattamenti fotocatalitici sulle pavimentazioni, sulle pareti e sul soffitto del tunnel. Le due scale saranno riqualificate consentendo, a chi voglia fruirne per brevità di percorso, di non utilizzare la rampa pedonale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA