l’emergenza

Il sottopasso è ancora chiuso

Le condizioni meteo hanno fatto rinviare la riapertura del tunnel

Resterà chiuso anche oggi il sottopasso ferroviario di Battipaglia, tra via Roma e via Rosa Jemma. Il tunnel, chiuso da giovedì mattina per l’allagamento causato dalla pioggia battente, doveva essere riaperto nel pomeriggio di ieri. Il Comune di Battipaglia è stato però costretto a rinviare l’appuntamento a causa delle condizioni meteo ancora avverse. Con ogni probabilità, il sottopasso ferroviario sarà riaperto entro questa sera.

Il tunnel, in via di riqualificazione dallo scorso mese di aprile, si era allagato giovedì mattina, con l’acqua che aveva raggiunto le rampe pedonali. D’altra parte, il sottopasso è servito da una sola caditoia di scarico. Troppo poco per far defluire l’acqua piovana, che ha così trasformato il tunnel in una piscina.

Nella mattinata di ieri, personale dell’Asis è intervenuto sul posto, effettuando dei sopralluoghi per verificare le condizioni generali del sottopasso e decidere le iniziative da mettere in atto per evitare che in futuro si ripetano gli allagamenti e i disagi per la circolazione in caso di forti piogge. La prossima settimana, la commissione straordinaria che è al timone del comune di Battipaglia dovrebbe sedersi attorno ad un tavolo insieme all’azienda che sta effettuando i lavori di sistemazione del sottopasso e ai delegati dell’Asis. Lo scopo dell’incontro è di valutare e poi decidere gli interventi straordinari di riqualificazione da effettuare sull’impianto fognario che serve attualmente il tunnel sotto la ferrovia. (f. p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA