Salerno

Il soliloquio di De Luca VIDEO

Al consueto incontro di fine anno il sindaco è andato via senza sottoporsi alle domande dei giornalisti della carta stampata

Un invito ad ascoltare, di sicuro non una conferenza stampa, perché ai giornalisti dei quotidiani non è stata data la possibilità di fare domande al sindaco De Luca che stamane nel salone del Gonfalone di Palazzo di Città ha presentato l'annuale report delle attività svolte e illustrato i progetti per il 2015.

De Luca: la conferenza stampa integrale
Comunicazioni senza interlocuzioni del sindaco di Salerno alla cittadinanza. Invitati i giornalisti che però non riescono a porre domande. Il bilancio di un anno di amministrazione e i progetti per il futuro, Crescent e piazza della Libertà compresi (realizzazione tecnica di Fabio Di Donna)Vai all'articolo

Il canovaccio è sempre lo stesso da tre o quattro anni a questa parte: Salerno è diventata città turistica e l'anno prossimo saranno completate le grandi opere. Due concetti che De Luca ripete ormai puntualmente agli incontri di fine anno con i giornalisti.

Un po' di cifre. Attualmente in città sono aperti cantieri per 85 milioni di euro e per il 2015 se ne prevodono altri  per ben 900 milioni, di cui 554 da privati per  project financing; 250 per opere pubbliche e altri 94 per la riformulazione del programma "Più Europa".

I preparativi per il concerto

Cifre che, per De Luca, consentono di guardare al futuro prossimo venturo "con relativa tranquillità". Il sindaco poi, ha rivendicato l'efficienza amministrativa del Comune, che utilizzandoa l cento per cento  la possibilità del decreto 35 - che consente agli enti locali di farsi anticipare i soldi dalla Cassa depositi e prestiti da restituire in 30 anni a tasso agevolato - ha pagato tutti i debiti pregressi contratti con i fornitori, immettendo così 160 milioni di euro nel tessuto economico.

Tra le novità in materia di turismo, l'annuncio di prossime varianti urbanistiche per consentire la costruzione di nuovi alberghi in città;  e sul fronte delle grandi opere l'arrivo, entro 60 giorni, del decreto di finanziamento (così come previsto dalla legge di stabilità grazie ad un emendamento presentato da Fulvio Bonavitacola) per gli attesi 26 milioni di euro destinati al completamento degli edifici D, E ed F della cittadella giudiziaria.

leggi anche: Capodanno: task force di Comune e questura Piano traffico per la notte del 31. In arrivo poliziotti da Napoli per garantire la sicurezza. Giro di vite di Palazzo di Città contro chi somministra alcolici ai minorenni. Da oggi l'allestimento del palco su cui si esibiranno Emma e Rocco Hunt per brindare al 2015

Per Vincenzo De Luca il 2015 sarà pure l'anno della conclusione di piazza della Liberta (in questi giorni  si sta effettuando lo stato di consistenza delle opere fin qui eseguite per procedere alla rescissione del  contratto con l'impresa e riappalatare i lavori di completamento) e pure, questo è il suo auspicio, della ripresa  dei lavori del Crescent per il quale, avendo approvato la variante con le indicazioni della Soprintendenza, il Comune a breve chiederà il dissequestro "perché non c'è più alcuna ragione a mantenerlo".

 Entro il 2015 saranno ultimati pure la copertura del "trincerone est" e le gallerie di Porta Ovest (purtroppo non è stato possibile chiedere al sindaco cosa accadrà sul piazzale degli ex caselli, dato che i lavori per il ponte e per la nuova galleria sotto il seminario non sono ancora iniziati e non se ne parla più). De Luca ha sintetizzato il suo intervento anche in un post sulla sua pagina Facebook.

Tra le novità di rilievo la comunicazione giunta dalla società Marina d'Arechi che entro l'anno dovrebbe cominciare  la coostruzione del ponte e del building  progettati da Calatrava  in cui De Luca spinge affinché parte sia destinato ad albergo di lusso, e lo sblocco del credito bancario per altre iniziative private per cui a breve dovrebbero partire altri piani urbanistici attuativi.