piazza della concordia 

Il solarium è stato dissequestrato 

Ripresi i lavori della struttura bloccata dalla Finanza un anno fa

È stato dissequestrato il solarium di piazza della Concordia: gli operai, infatti, sono tornati al lavoro per completare l’intervento e rendere finalmente operativa una struttura ferma al palo da tempo. Il solarium era stato sequestrato più di un anno fa dagli uomini della sezione operativa navale della Guardia di finanza, che riscontrarono irregolarità relative al chiosco in legno: la struttura era risultata priva della necessaria autorizzazione antisismica.
I lavori – iniziati dopo sette anni in cui l’area era diventata ricettacolo di rifiuti, sollevando le proteste dei residenti della zona – stavano procedendo a ritmo serrato per poter riuscire a inaugurare la struttura entro la fine del mese di giugno e consegnare così a salernitani e visitatori, uno spazio per godersi il relax in riva al mare, prendere il sole e bere una bibita.
Era l’8 settembre del 2009 quando l’allora sindaco Vincenzo De Luca inaugurò il piazzale dove, dopo la demolizione della storica nave Concord e la successiva bonifica ambientale, avrebbero dovuto trovare posto sdraio, una piccola attività di ristorazione, impianti sportivi e servizi igienici.
Ma dopo il lungo periodo di abbandono, che aveva visto il solarium ridursi a un cumulo di mattonelle rotte, cocci di bottiglia, cicche di sigarette e cumuli di immondizia, ci fu il nuovo stop a meno di un mese dall’inizio dei lavori. Ora la struttura potrà finalmente essere pronta per il taglio del nastro, tanto atteso dai salernitani che speravano di poterne usufruire già a partire da questa estate. E insieme all’Embarcadero sarà uno dei pochissimi punti di ritrovo situati direttamente sul mare.
©RIPRODUZIONE RISERVATA