vallo della lucania

Il sociologo diventa presbitero: domani la prima messa

VALLO DELLA LUCANIA. Si è laureato in Sociologia all’Università di Salerno nel 2002; poi è entrato in seminario ed ha seguito il percorso formativo per diventare presbitero. Il 37 enne don Filippo...

VALLO DELLA LUCANIA. Si è laureato in Sociologia all’Università di Salerno nel 2002; poi è entrato in seminario ed ha seguito il percorso formativo per diventare presbitero. Il 37 enne don Filippo Di Siervi ha ricevuto l’ordinazione diaconale il 21 settembre dello scorso anno e oggi alle 18 nella Chiesa Cattedrale sarà ordinato presbitero dal vescovo Ciro Miniero.

Nato a Vallo della Lucania, sesto di sette figli, il papà Donato bidello, la mamma Raffaella casalinga. La sua è una vocazione coltivata in parrocchia attraverso la frequenza alla messa, al catechismo e all’Azione cattolica. Dopo il liceo scientifico a Sapri ha varcato la soglia della facoltà di sociologia a Fisciano, ma una nuova porta si stava aprendo per il giovane, quella del seminario. Per mantenersi agli studi ha continuato a lavorare stagionalmente in villaggi turistici, ristoranti, pizzerie, hotel anche durante i primi tre anni di seminario maggiore di Napoli a Capodimonte dove ha conseguito nel 2013 il baccalaureato in teologia. Intanto, nel 2008 durante l’anno propedeutico, ha svolto attività pastorale riorganizzando l'oratorio diocesano di Vallo della Lucania e da due anni svolge il suo apostolato presso la parrocchia cattedrale di Vallo della Lucania “San Pantaleone”, collabora con il rettore don Ronel D’Orsi ed è animatore nel seminario minore di Vallo della Lucania.

Il novello presbitero celebrerà la sua prima messa domani alle 11 nella chiesa di “San Giovanni Battista” a Laurito.

Don Filippo aveva avvertito già nei primi anni del liceo la chiamata del Signore ma per una sua insicurezza aveva rinviato a dopo la laurea. Significativo che ai tempi del seminario di Napoli, il padre spirituale del giovane per i primi due anni sia stato il sacerdote nominato poi vescovo della diocesi di Vallo della Lucania, Ciro Miniero che oggi, con l’imposizione delle mani e la preghiera di consacrazione ordinerà don Filippo presbitero.

Lucia Giallorenzo