cicia e i rifiuti 

«Il sindaco fa confusione per nascondere i fatti»

Il tema dei rifiuti è al centro dell’attenzione e sul problema è intervenuto Cosimo Cicia, già vicesindaco di Eboli: «Cariello diffonde confusione per nascondere i fatti. Serve chiarezza nell’affronta...

Il tema dei rifiuti è al centro dell’attenzione e sul problema è intervenuto Cosimo Cicia, già vicesindaco di Eboli: «Cariello diffonde confusione per nascondere i fatti. Serve chiarezza nell’affrontare l’argomento e per questo voglio contribuire a chiarire le cose ai nostri cittadini. Quando nel 2005 l’amministrazione Melchionda si è insediata, la prima cosa che ha fatto è stata programmare bene per i rifiuti. Ad Eboli non esisteva la differenziata e la realizzammo in un paio di anni, inoltre da subito abbiamo realizzato l’isola ecologica e l’impianto di compostaggio con fondi europei. Poi abbiamo approvato il progetto che lo trasformava in un impianto anaerobico capace di trasformare l’organico in energia elettrica».
Poi per Cicia cambia tutto: «È arrivata l’amministrazione Cariello e quando l’anno scorso la Regione ha fatto il piano regionale dei rifiuti non ha inserito quel progetto che portava al Comune un milione di euro. Perché? Perché il sindaco programmava feste, partecipava ad ogni evento e non si è accorto che, nel frattempo, la Regione programmava il futuro».
Un altro tema è quello dei rifiuti in area Pip: «Niente a che vedere con il compostaggio. L’anno scorso sempre il sindaco ha dato alla Sarim un lotto su un progetto chiaro. La Sarim intende fare uno stoccaggio e una selezione di rifiuti indifferenziati. È una grande azienda e fa il suo lavoro. Ma il trattamento di tonnellate di rifiuti è una cosa gravissima in una zona dove ci sono industrie alimentari e tante abitazioni. Adesso c’è la conferenza di servizi il 29 novembre. Ci vada il sindaco con una delibera di indirizzo che si oppone fermamente a quell’impianto».
©RIPRODUZIONE RISERVATA