La classifica

Il sindaco di Salerno tra i più amati d'Italia

Il Sole 24 Ore ha pubblicato la graduatoria di gradimento dei primi cittadini: Vincenzo Napoli conquista il quarto posto. Il governatore della Campania De Luca, invece al decimo posto nella classifica dei presidenti di Regione "piu' amati"

SALERNO. L’Istituto Ipr Marketing ha realizzato per Il Sole 24 Ore una classifica sul gradimento riservato ai sindaci dai propri cittadini. Dal sondaggio è emerso che Vincenzo Napoli, con il 60% delle preferenze,  è uno dei sindaci più amati d'Italia, conquistando il quarto posto nell'ultima Governance Poll. Si attestano sulla sua stessa percentuale anche i sindaci di Lecce Paolo Perrone (centrodestra), di Venezia Luigi Brugnaro (civico di centrodestra), di Fermo Paolo Calcinaro (civico) e di Napoli Luigi De Magistris (civico di centrosinistra).

Va invece al sindaco di Torino, Chiara Appendino del Movimento Cinque Stelle, la pole position, con il 62.0%. Al secondo posto si piazza il primo cittadino di Firenze Dario Nardella, del Pd, mentre al terzo l’indipendente ed ex grillino Federico Pizzarotti, che dal 2012 amministra la città di Parma. Negli ultimi due posti della classifica troviamo la sindaca di Roma Virginia Raggi (Movimento Cinque Stelle) con il 44.0% e la sua collega di Alessandria Maria Rita Rossa (Psi-centrosinistra) con il 42.0%. Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, e', invece, al decimo posto nella classifica dei presidenti di Regione "piu' amati". i suoi consensi sono al 42%, con un miglioramento, rispetto alle percentuali dell'elezione nel giugno 2015 dello 0,9%.