roccadaspide

Il sindaco a difesa dell’ospedale

Iuliano convoca un vertice con i colleghi della Piana e del Calore

ROCCADASPIDE. Depotenziamento dell’ospedale: il sindaco Gabriele Iuliano convoca una riunione tecnica con i sindaci della Valle del Calore e della Piana del Sele, i presidenti delle comunità montane Calore Salernitano e Alburni, il presidente dell’associazione per lo sviluppo delle Valli del Cilento interne e la responsabile del comitato civico “Salviamo l’ospedale di Roccadaspide e della Valle del Calore”. L’incontro è fissato per domani alle 16 al palazzo del Comune.

«È necessario – afferma Iuliano – fare il punto sulla situazione dell’ospedale anche alla luce degli atti ufficiali fin qui assunti dagli organi competenti, e delle notizie oggettivamente fuorvianti, strumentali e distorte che si stanno rincorrendo circa lo smantellamento della struttura, e comunque della sua trasformazione in ospedale di comunità. Notizie inesatte, che potrebbero avere come effetto solo quello di rendere ulteriormente difficile l’azione intrapresa in difesa del presidio. Appare oltremodo necessario dare prova di coesione e di unità, assumendo iniziative collettive e concertate anche con gli altri soggetti che operano a difesa dell’intero territorio».

Ad aprirsi al confronto, dopo i precedenti contrasti con l’amministrazione comunale, è il comitato civico che vede come portavoce Giuseppina Di Stasi, dopo un incontro avuto con il sindaco Iuliano. «Voglio tranquillizzare tutti che l’intento del comitato è solo di salvaguardare l’ospedale della cui sorte siamo seriamente preoccupati. Non vogliamo sostituirci in nessun modo alla politica o alle istituzioni, la nostra intenzione è tenere alta la guardia – afferma Di Stasi – sul rischio reale che l’ospedale possa uscire dalla rete dell’emergenza. Siamo disponibili al dialogo e a qualunque forma di collaborazione».

Angela Sabetta

©RIPRODUZIONE RISERVATA