Il servizio di bike sharing parte con 24 bici elettriche

In allestimento le ciclostazioni a Pastena, Concordia e Villa comunale Prevista una card ricaricabile, sconti nei parcheggi gestiti da Salerno mobilità

Entro la fine del mese i salernitani potranno usufruire di ventiquattro biciclette elettriche a pedalata assistita, per spostarsida una parte all’altra della città. I lavori per la realizzazione delle prime tre ciclostazioni facenti parte del più ampio progetto di mobilità sostenibile promosso dall’amministrazione comunale di concerto con Salerno mobilità, sono iniziati l’altro giorno e saranno terminati per la fine di questa settimana. La ditta Renergo Energy di Salerno, che si è aggiudicata la gara, ha iniziato a montare le pensiline con sistema di alimentazione a pannelli fotovoltaici ed otto colonnine per la ricarica di bici elettriche in piazza della Libertà a Pastena, in via Giuseppe Odierno (nei pressi della villa Comunale, dietro la sede della Fondazione Filiberto Menna) e a piazza della Concordia.

Si parte in via sperimentale con tre ciclostazioni, a cui ne saranno aggiunte altre: stando a quanto previsto nel bando, saranno interessate anche via Ligea, piazza Amendola, l’area limitrofa alla Cittadella giudiziaria, piazza Casalbore, via Flacco e la zona dell’Arechi. «L’obiettivo è quello di potenziare la mobilità sostenibile con un servizio che insieme al car pooling, lanciato qualche tempo fa soprattutto per gli universitari, possa ridurre l’inquinamento e al tempo stesso offrire ai salernitani un’alternativa al trasporto pubblico locale, i cui tagli hanno penalizzato non poco l’utenza - ha sottolineato il presidente di Salerno Mobilità Massimiliano Giordano - Inoltre in tempi di crisi, non tutti possono permettersi di spostarsi in macchina. Per questo abbiamo pensato a biciclette elettriche a pedalata assistita di ultima generazione, affinchè non sia difficoltoso potersi muovere anche in salita». Il bike sharing pensato dall’assessore alla Viabilità Luca Cascone, prevede rastrelliere per le biciclette sia nelle aree gestite da Salerno mobilità (via Ligea, lo spazio limitrofo a San Pietro in Camerellis, piazza San Francesco, piazza Casalbore, via Vinciprova, piazza Vittorio Veneto e via Carella) che in quelle di pertinenza comunale (piazza Sant’Agostino, parco Pinocchio, ex svincolo di Fratte, lungomare Tafuri, piazza XXIV Maggio, piazza Caduti di Brescia, inizio della pista ciclabile sul lungomare Marconi, via Flacco, parco del Mercatello, Polo Nautico, piazza Monsignor Grasso, via Leucosia e dinanzi gli uffici della Camera di Commercio). Il 28, a Palazzo di Città, saranno presentate le tariffe per il noleggio delle prime ventiquattro bici: gli interessati potranno attivare una card ricaricabile per usufruire del servizio. Prevista anche una scontistica nei parcheggi di Salerno mobilità per il “lancio” dell’iniziativa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA