«Il rilancio partirà dal turismo»

All’Azienda di soggiorno s’insedia Salsano: «Presto la strategia giusta». Dati in chiaroscuro

Aumentano i turisti grazie agli stranieri, ma crollano le presenze nei bed & breakfast. Sono i principali dati, in chiaroscuoro, che emergono dalle rilevazioni annuali dell’Azienda di soggiorno e turismo, alla cui guida si è insediato ieri il nuovo commissario, l’assessore (ormai ex) Carmine Salsano. Seppur in crescita di circa il 10 per cento, le presenze di visitatori in città fanno segnare un calo di circa tremila italiani rispetto al 2012. A farla da padrone è il turismo religioso, il cui segmento sarà «oggetto di studio» da parte del nuovo commissario, che ha fatto il suo esordio ieri mattina in un incontro al Comune. Si cercherà, per esempio, di dirottare il flusso di visitatori del santuario francescano anche verso altri siti, quali l’Abbazia benedettina e l’eremo di San Martino. L’architetto Salsano – le cui deleghe di assessore comunale ora sono nelle mani del sindaco Marco Galdi, in attesa di passare a un altro esponente del gruppo politico dei “Responsabili” – si è detto pronto a studiare le strategie più giuste per portare nuova linfa all’economia cittadina attraverso il settore turistico.

A salutare il commissario uscente, Filippo Diaspo, e a dare il benvenuto al suo successore, sono stati ieri il consigliere regionale Giovanni Baldi, il direttore dell’Azienda di soggiorno, Mario Galdi e l’assessore al Turismo, Marco Senatore, oltre naturalmente allo stesso primo cittadino.

«Si tratta di una nomina importante – ha affermato il consigliere regionale Baldi – soprattutto alla luce del fatto che la normativa sul turismo è stata rimodulata. Ho dovuto “riaprirla” per gli emendamenti. Ma martedì c’è la riunione della commissione in Regione e spero di licenziare al più presto questo testo che permette ai sindaci dei comuni capofila del Piano di zona di essere anche i responsabili del sistema turistico locale. Vogliamo far diventare Cava de’ Tirreni un grande attrattore turistico. Ci aspettano un 2014 e un 2015 ricchi di iniziative che sia il Comune che la Regione hanno messo in campo e che saranno realizzate».

In proposito, nel tentativo di potenziare ulteriormente il settore turistico, ha già più di un’idea il sindaco: «Intendo investire i fondi introitati grazie alla tassa di soggiorno per pubblicizzare le attività alberghiere ed extralberghiere – ha annunciato Marco Galdi – co l’obiettivo di poter aumentare il flusso turistico in città. In questa direzione va, peraltro, la modifica del distretto turistico Costa d’Amalfi – ha aggiunto il primo cittadino – vale a dire di inserire nel circuito turistico costiero anche quei comuni che non affacciano sul mare».

Sempre nella direzione di promuovere le bellezze della città dei portici, va anche la nascita di un periodico. «Si è fatto tanto per il rilancio del turismo – ha sottolineato l’assessore delegato al Turismo e Commercio, Marco Senatore – ma tanto faremo ancora. Abbiamo in mente la creazione di una rivista intitolata “Cava andata e ritorno” che punta a far conoscere ancora di più il patrimonio della nostra città».

Annalaura Ferrara

©RIPRODUZIONE RISERVATA