Il rifugio affidato gratuitamente

Angri: sarà gestito dagli “Amici della montagna” per un quinquennio

ANGRI. È stata affidata all’associazione “Il Chianello - amici della montagna”, per cinque anni, la struttura, di proprietà comunale, nella zona pedemontana. La delibera di giunta è stata proposta dell’assessore al patrimonio Vincenzo Ferrara.

Il rifugio ha una superficie di 100 mq, con camere da letto, cucina, camino e servizi. Alla base del comodato d’uso gratuito all’associazione la richiesta di rinnovo del contratto da parte di Modestino D’Antonio, legale rappresentante dell’associazione. Il rifugio era già stato affidato all’associazione nel 2007, soprattutto in considerazione dell’utilizzo dell’immobile. I componenti degli Amici della montagna non solo sono pionieri, fin dal 1985, della salvaguardia e della promozione delle bellezze naturali e paesaggistiche di quei luoghi, i cui orizzonti spaziano dalla valle del Sarno al golfo di Napoli, ma continuano ancora oggi ad organizzare visite guidate del territorio montano per scolaresche e gruppi di famiglie, promuovendo la cultura dell’ambiente e del rispetto della natura.

Ed è grazie alla passione degli attivisti che è preservata la bellezza di quei luoghi. Tuttavia siccome la struttura, dell’ente comune, viene accordata, con contratto di comodato d’uso gratuito, a una singola associazione, che ne ha fatto espressa richiesta e che, tra l’altro svolge finalità sociali soprattutto nei confronti delle nuove generazioni educando al rispetto del territorio, alla sua cura e conservazione, Ferrara ha, comunque, previsto un’apertura verso altre realtà.

Sia per assicurare trasparenza, sia per evitare strumentalizzazioni e polemiche, è stato stabilito che l’affidamento del rifugio all’associazione deve prevedere l’autorizzazione all’utilizzo della struttura anche da parte di altre associazioni, in caso ne dovessero fare richiesta, ovviamente previa richiesta all’assessorato.

Maria Paola Iovino

©RIPRODUZIONE RISERVATA