la chiesa di san gennaro

Il restauro del campanile finisce in 3D

Praiano, video tridimensionale per illustrare i lavori al campanile

PRAIANO. Il restauro è stato completato giusto in tempo per dare il via ai festeggiamenti di San Gennaro. E, perciò, ieri sera, per “celebrare” nel migliore dei modi il restyling del campanile della Chiesa di San Gennaro a Praiano, è stato proiettato, sulla facciata del luogo di culto, proprio di fronte alla splendida piazza che ospita anche la spettacolare luminaria di San Domenico, il Videomapping degli interventi.

E, cioè, un video tridimensionale che ha ricostruito, passo dopo passo, le operazione di ristrutturazione e raccontato, attraverso le immagini, la storia e il presente di un monumento di straordinaria bellezza e valore architettonico.

La proiezione firmata Alex Buroni e Urban Invaders è stata realizzata con il supporto tecnico della Stark, e lo spettacolo in 3D ha messo in evidenza tutti i preziosi rilievi della chiesa e del campanile, trasformando lo spazio in continuo cambiamento tra realtà e illusione.

Gli interventi, che hanno dato nuova vita e, soprattutto, hanno fatto tornare a splendere il simbolo di Praiano, sono stati portati a termine grazie ad una partnership tra Soprintendenza, Curia e parrocchia, che hanno raccolto i circa 200 mila euro necessari per le operazioni di restauro che, tra l’altro, è stato effettuato anche da una ditta locale.

«Sono felice e mi congratulo con la parrocchia di San Gennaro - ha evidenziato il sindaco di Praiano, Giovanni Di Martino - per il bellissimo restauro, che ha dato nuovo splendore alla Chiesa, che è la cartolina del paese. Perciò è necessario che vengano fatti, come del resto sta accadendo, tutti gli sforzi affinché il monumento e luogo di culto continui a rappresentare l’immagine turistica e paesaggistica di Praiano». (g.d.s.)