baronissi

Il questore “blocca” le due manifestazioni

BARONISSI. Il questore di Salerno, Alfredo Anzalone, ha vietato le manifestazioni preannunciate dal Movimento Forza Nuova e dal Partito Rifondazione Comunista previste per domenica prossima in Piazza...

BARONISSI. Il questore di Salerno, Alfredo Anzalone, ha vietato le manifestazioni preannunciate dal Movimento Forza Nuova e dal Partito Rifondazione Comunista previste per domenica prossima in Piazza della Repubblica a Baronissi.

La comunicazione ufficiale è arrivata ieri pomeriggio al sindaco Gianfranco Valiante. Nei giorni scorsi, gli esponenti di destra di “Forza Nuova” avevano ottenuto una iniziale concessione per allestire un gazebo a scopo propagandistico in piazza della Repubblica per la giornata del 15 febbraio. Questa iniziativa ha scatenato le reazioni dei partiti di sinistra tra cui Sel e Rifondazione Comunista, che si sono mobilitati per chiedere al primo cittadino l’annullamento della manifestazione, preoccupati dell’eventuale infiltrazione di gruppi neofascisti.

A tal proposito gli esponenti di Rifondazione Comunista hanno presentato al sindaco Valiante una richiesta simile per ottenere, nello stesso giorno e nello stesso orario, la possibilità di allestire in città gazebi a scopo propagandistico. L’obiettivo di tale istanza era quello di giungere a un divieto di entrambe le manifestazioni per motivi di ordine pubblico. Detto fatto.

«Preso atto della contemporaneità delle due manifestazioni di opposto orientamento politico – si legge nella nota del questore - il sindaco di Baronissi inviava formale missiva al Prefetto di Salerno, con la quale rappresentava l’inopportunità dello svolgimento delle due iniziative. Rilevato che sul web e sui social network si è determinato un crescente clima di tensione il questore ha ritenuto opportuno vietare entrambe le manifestazioni».

(m. r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA