la proposta

Il programma di Fiorillo per le frazioni

No ai cittadini di serie A e di serie B, al centro e nelle zone periferiche, tutti uguali. Questa è la promessa del candidato alle primarie del Pd, Raffaele Fiorillo, che dedica alla crescita delle...

No ai cittadini di serie A e di serie B, al centro e nelle zone periferiche, tutti uguali. Questa è la promessa del candidato alle primarie del Pd, Raffaele Fiorillo, che dedica alla crescita delle frazioni una grande attenzione, inserendo nel suo programma il federalismo fiscale che mira ad introdurre una proporzionalità fra le imposte comunali versate dai cittadini e le risorse effettivamente utilizzate per il miglioramento dei servizi e degli spazi pubblici nei loro luoghi di residenza.

«Riteniamo doveroso - sostiene Fiorillo - che un comune dal territorio così articolato come Cava de’ Tirreni, preveda la garanzia che una parte significativa delle risorse riscosse mediante tributi e utilizzate per gli interventi di manutenzione di immobili pubblici e strade,  rimanga  nella zona in cui viene raccolta».

Raffaele Fiorillo vuole ridare alle frazioni la propria identità per lo sviluppo delle stesse e il richiamo turistico. L’obiettivo primario è la valorizzazione delle frazioni con l’individuazione di attività ed eventi  che ne esaltino le peculiarità, per attrarre investimenti e per rendere gli spostamenti verso il centro più agevoli e maggiormente sostenibili. «Bisogna lavorare per migliorare i collegamenti con il centro - aggiunge Fiorillo - per questo istituiremo una circolare urbana da realizzarsi con mezzi ecologici ed attiveremo iniziative di mobilità sostenibile come piste ciclabili, aree pedonali e bike sharing con noleggio di bici con pedalata assistita, utili per la conformazione del nostro territorio».

Il candidato alle primarie del Pd, è anche intenzionato a rivedere il piano sosta, dando la possibilità a chi scende in auto dalle frazioni di ottenere una riduzione per il parcheggio.(a. f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA