centro commerciale naturale

Il progetto prorogato di altri sei mesi

Proroga di altri sei mesi per la realizzazione del Centro commerciale naturale. La novità è stata annunciata ieri mattina al Comune, alla presenza del consigliere regionale Giovanni Baldi, del...

Proroga di altri sei mesi per la realizzazione del Centro commerciale naturale. La novità è stata annunciata ieri mattina al Comune, alla presenza del consigliere regionale Giovanni Baldi, del sindaco Marco Galdi e dell’assessore alle attività produttive, Alessandro Schillaci. «Questo progetto - ha affermato Schillaci - rappresenta un importante svolta per il centro storico e per il suo decoro urbano, dal momento che diverse sono state le richieste di apporre i cestini che mancano. E per il progetto c’è stato il grande impegno del consigliere regionale Giovanni Baldi».

Circa un milione di euro andranno per il decoro urbano. Prevista anche l’eliminazione delle barriere architettoniche con la realizzazione di bagni per diversamente abili nei giardini di San Giovanni, dove sarà inoltre installata la videosorveglianza. Ci saranno anche otto totem con video riportanti notizie sulla vita della città. Entro dicembre di quest’anno, poi, saranno installati i cestini lungo il corso, come da progetto vinto da una giovane architetta modenese.

Solo ad agosto, il Centro commerciale naturale, per la parte privata, cioè quella dei commercianti, aveva ottenuto il finanziamento di 200mila euro per l’ammodernamento degli esercizi commerciali associati al Centro. Già nel 2011 il Ccn ottenne un investimento complessivo di 1 milione 359mila 923 euro, con un contributo, in conto capitale, di 677mila 997 euro. Il consorzio Centro Commerciale Naturale di Cava de’ Tirreni, ha ottenuto un recente finanziamento di 199mila 180 euro in conto capitale, pari al 50 per cento degli investimenti previsti, per un totale di 398mila 360 euro. Da rimarcare che ad agosto il progetto presentato dal Comune per 299mila 970 euro, risultò tra i non ammessi per la mancanza della copertura finanziaria della quota spettante all’ente.(a. f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA