banda larga

Il progetto presentato al Comune

I lavori sono già partiti. Telecom realizzerà in tempi brevi la nuova rete in fibra ottica che garantirà servizi innovativi a cittadini e imprese. Nocera Inferiore è tra i primi comuni della Campania...

I lavori sono già partiti. Telecom realizzerà in tempi brevi la nuova rete in fibra ottica che garantirà servizi innovativi a cittadini e imprese. Nocera Inferiore è tra i primi comuni della Campania dove è in corso la creazione della banda larga che affiancherà la vecchia cara rete in rame, passando dai sette ai 100 mb. Ieri mattina, al Comune, la visita della delegazione dei rappresentanti di Telecom.

I lavori rientrano nell’ambito del Bando Campania emesso dal ministero dello sviluppo economico attraverso Infratel, per realizzare una rete ultralarga in 119 comuni entro il 2015. Importo del finanziamento europeo, 118 milioni di euro al quale si aggiungono altri 57 milioni «che investiremo come società - ha dichiarato Massimo Zaffiro, responsabile sviluppo rete accesso sud di Telecom Italia - questa iniziativa ha l’obiettivo di contribuire ad accelerare i processi di digitalizzazione, coerentemente con gli obiettivi indicati dall’Agenda digitale europea. Si tratta di un progetto che dimostra come, grazie alla partnership pubblico–privato e alla fattiva disponibilità dell’amministrazione locale, sia possibile creare condizioni favorevoli alla realizzazione di reti di nuova generazione, anche in territori esclusi dai piani di infrastrutturazione di tutti gli operatori o cosiddette aree a fallimento di mercato».

L’opera prevede la posa e il collegamento in fibra ottica di 92 armadi stradali alle rispettive centrali, raggiungendo in questo modo un bacino di circa ventimila unità immobiliari e 46mila abitanti. La piena collaborazione dell’amministrazione garantirà disagi minimi per i cittadini nel corso dei lavori di scavo.

Esprime soddisfazione il sindaco Manlio Torquato «per questa opportunità - dice – che ha la nostra città. Agevolare l’ammodernamento telematico è uno degli obiettivi di questa amministrazione. Nocera Inferiore continua a rappresentare il baricentro anche nello sviluppo tecnologico».

Algia Testa

©RIPRODUZIONE RISERVATA