al pronto soccorso 

Il primario sventa un’aggressione con il bastone

Tensione ieri mattina al pronto soccorso del “Maria Santissima Addolorata”: il direttore dell’unità di emergenza, Salvatore Pauciulo, è stato affrontato da un uomo che, armato di bastone cercava di...

Tensione ieri mattina al pronto soccorso del “Maria Santissima Addolorata”: il direttore dell’unità di emergenza, Salvatore Pauciulo, è stato affrontato da un uomo che, armato di bastone cercava di colpirlo. Il professionista ha affrontato l’esagitato ed è riuscito a disarmarlo prima di metterlo in fuga, riportando fortunatamente solo una forte contusione al dito di una mano.
Non è ancora chiaro il movente dell’aggressione, anche se da indiscrezioni non confermate pare che l’uomo già la sera precedente avesse creato disagi agli operatori sanitari nei locali dell’emergenza ebolitana. E ieri mattina si sarebbe dunque ripresentato in ospedale, questa volta impugnando un bastone. Il dottor Pauciulo, forte anche dell’esperienza maturata in numerose missioni sanitarie all’estero in contesti difficili, e in luoghi di guerra, ha mantenuto la calma ed è riuscito a parare un primo colpo del bastone che gli ha sfiorato l’orecchio prima di riuscire a bloccare l’aggressore strappandogli di mano il grosso pezzo di legno: forse proprio in questo movimento ha riportato una piccola contusione ad un dito. La destrezza del dottor Pauciulo e la sua freddezza nell’affrontare l’aggressione hanno certamente evitato che al pronto soccorso la situazione potesse degenerare, coinvolgendo magari altri presenti. L’aggressore non è stato fermato dalle forze dell’ordine, anche perché il primario non ha ancora sporto denuncia: sembra che sia comunque intenzionato a farlo nelle prossime ore e per questo le forze dell’ordine si sarebbero messe sulle tracce dell’uomo.
L’episodio ha riportato alla ribalta i problemi di sicurezza all’ospedale “Maria Santissima dell’Addolorata”, dove operatori e medici devono spesso far fronte a situazioni particolari mettendo a repentaglio la propria incolumità.(a. e.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA