pollica 

Il premio Vassallo assegnato a Metallo sindaco di Racale

POLLICA. Il premio “Angelo Vassallo 2018” è stato consegnato ieri sera, nella sede dell’Ecomuseo della Dieta Mediterranea nel Palazzo Vinciprova di Pioppi, al sindaco di Racale, in provincia di Lecce,...

POLLICA. Il premio “Angelo Vassallo 2018” è stato consegnato ieri sera, nella sede dell’Ecomuseo della Dieta Mediterranea nel Palazzo Vinciprova di Pioppi, al sindaco di Racale, in provincia di Lecce, Donato Metallo. Promosso da ANCI e Legambiente, insieme a Libera, Slowfood, FederParchi, Comune di Pollica e con la collaborazione di Enel, il riconoscimento, giunto alla sua settima edizione, è ispirato al “sindaco pescatore” di Pollica.
Nacque nel 2011 per valorizzare le buone pratiche e le esperienze migliori realizzate dai Comuni con popolazione inferiore ai 15mila abitanti, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo locale nel rispetto dell’ambiente e all’insegna della trasparenza e della legalità. Il primo cittadino di Racale è stato scelto per una serie di iniziative messe in campo: mobilità collettiva, strumenti innovativi a disposizione dei cittadini, lotta ai cambiamenti climatici con la promozione di fonti rinnovabili e interventi di efficientamento energetico di edifici pubblici e privati, riduzione del consumo di suolo per migliorare la qualità dell’abitato nell’ottica di un turismo accorto e rispettoso dei luoghi.
Il premio consiste nella consegna di una targa al vincitore e nella possibilità per il Comune di esporre per un anno una scultura che riproduce il Marlin di Pollica. È inoltre previsto il sostegno economico a un progetto da realizzare a Racale.