Il premio Efesto 2012 al Museo dello Sbarco

Il prestigioso riconoscimento assegnato alla struttura di via Allende aperta da poco al pubblico con il contributo del professor Oddati e del giornalista Scotti

L’obiettivo è quello di mettere in evidenza le migliori esperienze della Campania nelle realtà produttive, creative, culturali. Un premio, l’Efesto 2012, che quest’anno sarà assegnato all’arcivescovo di Napoli, monsignor Crescenzio Sepe, all’artista Riccardo Dalisi ma anche al Museo dello Sbarco nato pochi mesi fa a Salerno.

Nel dettaglio, l’associazione I Centenari, che riunisce le aziende storiche familiari campane, ha scelto di insignire con l’Efesto 2012: per la sezione Mediterraneo il cardinale Sepe; per la sezione Impresa e Storia l’antica liuteria Calace, per la sezione creatività l’architetto, designer e artista Riccardo Dalisi; per la sezione ’capitani coraggiosi’ il presidente del Fai Campania Maria Rosaria de Divitiis. Il Premio Speciale è stato assegnato al Museo dello Sbarco.

La cerimonia di consegna dell’Efesto 2012 si svolgerà domani (ore 11), nella Sala Salvatore D’Amato dell’Unione Industriali della Provincia di Napoli. Parteciperanno, tra gli altri, Guido Trombetti, assessore all’Università e alla Ricerca Scientifica della Regione Campania; Marco Esposito, assessore al Commercio e Artigianato del Comune di Napoli; Paolo Graziano, presidente dell’Unione Industriali di Napoli; Pina Amarelli, presidente onorario de I Centenari; Antonia Autuori, presidente de I Centenari; Biagio Orlando, direttore de I Centenari. Coordina il giornalista Rai Antonello Perillo.