Il porto turistico a misura dei diversamente abili 

Su iniziativa dell’assessore Benevento c’è l’ok per collocare un sollevatoreE per il prolungamento del molo di sopraflutto si cercano 8 milioni di euro

AGROPOLI. Il porto turistico di Agropoli accessibile ai diversamente abili. Il progetto dovrebbe essere operativo per la prossima stagione estiva. A tale scopo, la giunta comunale, su proposta dell’assessore al porto Eugenio Benevento, ha approvato l’atto di indirizzo affidando all’ufficio comunale competente l’incarico di predisporre tutti gli atti necessari per la collocazione nell’area portuale di un sollevatore da utilizzare per il trasporto dei diversamente abili.
Il sollevatore concretamente trasporterà le persone con disabilità dal molo alle imbarcazioni. L’attrezzatura, previo posizionamento su sedile con imbragatura di sicurezza e con l’aiuto degli operatori, consente il sollevamento del disabile dalla banchina direttamente sull’imbarcazione. Sarà fornito un servizio da tempo richiesto dall’utenza del porto, cittadini e turisti e che permetterà anche agli appassionati di nautica con disabilità di accedere agevolmente al porto turistico di Agropoli. Inoltre, il sollevatore consentirà alle associazioni sportive presenti di potenziare le loro attività. Ora si attende il finanziamento dell’intervento per l’acquisto dell’apparecchiatura e la sua installazione. "
«Il porto di Agropoli è privo di attrezzature che consentano l’accesso alle barche a coloro che hanno problemi di mobilità – afferma l’assessore al porto Benevento - abbiamo adottato questa delibera per consentire ai meno fortunati di superare i disagi. Grazie a questo sollevatore presto tutti potranno avere facile accesso alle barche».
Un intervento, che rientra nell’ambito del potenziamento dei servizi per l’area portuale. L’amministrazione del sindaco Adamo Coppola ha già candidato a finanziamento un progetto di otto milioni di euro per il prolungamento e il rafforzamento del molo di sopraflutto. «È necessario sfruttare il grande potenziale del nostro porto turistico – evidenzia il sindaco Coppola – e fornire tutti quei servizi necessari e accessori che costituiscono la base di una moderna marina, con lo scopo di migliorare l’offerta complessiva e ridimensionare la flotta per renderla più adeguata alle attuali esigenze del diportista. Tra i progetti in cantiere, per dare un nuovo volto allo scalo, c’è il prolungamento e il rafforzamento del molo di sopraflutto, che oltre a permettere un comfort maggiore all’interno del bacino, contribuiscono visivamente a costruire una vera porta acquatica alla città. Quindi una migliore sistemazione dei pontili e un dragaggio che possa fare in modo di favorire l’ingresso di natanti di grosse dimensioni al suo interno, agevolando così anche il turismo crocieristico, in funzione di un turismo destagionalizzato».
L’allungamento consentirà anche di contrastare il fenomeno della presenza nello specchio acqueo dell’area portuale e dello spiaggiamento della Poseidonia.
Angela Sabetta
©RIPRODUZIONE RISERVATA.