oggi sulle frequenze di radio alfa

Il pop psichedelico dei Fiori di Cadillac approda a Radio Palco

SALERNO. Luigi Salvio, Francesco Passannante, Domenico Volzone, Valerio Vicinanza e Gianmario Galano sono i cinque ragazzi salernitani che compongono la band dei Fiori di Cadillac, ospite della...

SALERNO. Luigi Salvio, Francesco Passannante, Domenico Volzone, Valerio Vicinanza e Gianmario Galano sono i cinque ragazzi salernitani che compongono la band dei Fiori di Cadillac, ospite della prossima puntata della rubrica Radio Palco, in onda oggi, con inizio alle ore, su Radio Alfa.

Nata nel 2009, la band tra settembre e ottobre 2010 ha datto alla luce il primo EP dal titolo “Anoikis”, autoprodotto, contenente 4 brani inediti. Subito sono arrivate le soddisfazioni con varie buone recensioni, tra cui quella dell’Osservatorio alle Culture Giovanili dell’Università di Salerno: «Quattro inediti in chiaroscuro, con sonorità dirette ed altre accennate, con fluidità armoniche che ondeggiano tra silenzi (per scelta) e lampi esistenziali, tra chitarre gridate e pianoforte in crescendo». Le recensioni sono state seguite all’inizio del 2011 dai contatti di diverse etichette indipendenti. Così nel marzo dello stesso anno il gruppo è entrato a far parte di Forears, etichetta fiorentina. Nel 2012 i Fiori di Cadillac sono entrati in studio per le registrazioni del loro primo album con la nuova etichetta uscita a ottobre 2013. Il disco dal titolo “Cartoline” è stato lanciato dal brano e dal video clip “Il mistero dell’amore”.

Ispirati dai Radiohead e dai Mercury Rev, i Fiori di Cadillac hanno inciso le proprie canzoni tentando un percorso espressivo personale, in bilico tra cantautorato italiano, pop e psichedelia, il tutto armonizzato dai fiati di Bruno Bocci e dalla produzione artistica di Daniele Landi.

“Il Ministero dell’amore” non è solo il primo singolo estratto ma anche il brano che apre il disco “Cartoline”. La track list prosegue poi con “Io resto qui”, “Oggi non è Settembre”, “Finchè dormi”, “Prima”, “Dissolvenza/stacco”, “La lancetta dei secondi”, “Canzone in scatola”, “Fuori nevica”, “Jonny”, e a chiudere l’album “Le tue cartoline”.

I Fiori di Cadillac saranno ospiti oggi, della rubrica Radio Palco, in onda alle 18 su Radio Alfa con replica alle 21 di stasera e alle 19:00 di domenica. La puntata sarà poi riascoltabile in podcast sui siti www.radioalfa.fm e www.lacittadisalerno.it. Se sei un musicista o fai parte di un gruppo, contattaci all'indirizzo info@radioalfa.com e potrai essere ospite in una delle prossime puntate di Radio Palco e “leggerti” su la Città di Salerno.