baronissi

Il plesso “Focaccia” diventa autonomo

BARONISSI. Novità importante sul fronte dell’istituzione scolastica a Baronissi. L’istituto superiore territoriale, costituito dal liceo scientifico e dall’ex istituto tecnico-informatico “Focaccia”,...

BARONISSI. Novità importante sul fronte dell’istituzione scolastica a Baronissi.

L’istituto superiore territoriale, costituito dal liceo scientifico e dall’ex istituto tecnico-informatico “Focaccia”, ha superato la soglia dei 600 iscritti raggiungendo, in maniera definitiva, l’ambizioso traguardo dell’autonomia scolastica.

L’annuncio è stato trasmesso dall’amministrazione comunale attraverso l’affissione di manifesti pubblici su tutto il territorio comunale, suscitando la soddisfazione di personale docente e degli studenti del plesso scolastico che ha ottenuto questo prestigioso riconoscimento. Ciò vuol dire che dal prossimo anno questo istituto avrà un preside in pianta stabile, per sempre, che potrà consolidare e qualificare ulteriormente l’offerta formativa complessiva.

«La raggiunta autonomia scolastica – si legge nel manifesto a firma del sindaco Giovanni Moscatiello – è un dato in assoluta controtendenza rispetto al panorama provinciale e regionale, che vede il mondo della scuola ridimensionarsi sempre di più con sedi cancellate e tanti accorpamenti». «Per questo – si legge ancora – siamo orgogliosi di un risultato così straordinario, frutto dell’impegno del corpo docente e delle famiglie che ci hanno sempre creduto».

«Ma non ci fermiamo qui – conclude la nota – Continuiamo a lavorare al fianco del mondo della scuola per rafforzare sempre più la qualità dei servizi erogati in favore dei nostri prossimi studenti». Intanto, alcuni studenti hanno richiesto se sarà possibile allargare l’offerta formativa con altri indirizzi di studio, tipo quello umanistico di cui l’istituto scolastico risulta essere privo.

(m. r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA