il retroscena

Il pieno di voti al centro e sul litorale, “perde” solo Faiano

PONTECAGNANO. Non c'è due senza tre: Ernesto Sica è per la terza volta sindaco di Pontecagnano Faiano. Tutte le volte che si è candidato, l'attuale primo cittadino, fresco di riconferma, è sempre...

PONTECAGNANO. Non c'è due senza tre: Ernesto Sica è per la terza volta sindaco di Pontecagnano Faiano. Tutte le volte che si è candidato, l'attuale primo cittadino, fresco di riconferma, è sempre riuscito a centrare l'elezione alla carica più alta di palazzo di Città.

Nel 2000, candidato nel centro sinistra, andò al ballottaggio contro Giuseppe D'Ascoli, candidato del centro destra. Sica vinse con il 66,49% delle preferenze (6881 voti) mentre D'Ascoli ottenne il 33,51% (3468 voti): anche in quella occasione sfiorò la vittoria al primo turno, fermandosi al 49%.

Nel 2005 Sica si è candidato al consiglio comunale di Pontecagnano Faiano nella Margherita, a sostegno di Dario Del Gais: ottenne 334 voti ed entrò in consiglio.

Nel 2008 Sica si è ricandidato alla carica di sindaco nel centro destra, ottenendo il 52% delle preferenze al primo turno.

Ieri, la terza elezione su tre candidature: come da egli stesso affermato, una «battaglia difficilissima», condotta contro un "fronte" di avversari.

Ernesto Sica, al ballottaggio, ha conseguito 7083 voti: il primo cittadino riconfermato si è "aggiudicato" 14 sezioni su 22, premiato in particolar modo nel centro urbano della città e nelle zone periferiche di Sant'Antonio (via Picenza), Picciola (via Lago Laceno), zona rurale (via mar Tirreno Case Parrillli) e Pagliarone (via Magellano). Faiano ha invece premiato Giuseppe Lanzara.

Ernesto Sica al primo turno aveva invece ottenuto 7346 preferenze: una "perdita" di 263 voti che tuttavia non ha creato problemi per la vittoria del sindaco uscente.

Sica si è quindi aggiudicato la vittoria nonostante il candidato del centro sinistra Giuseppe Lanzara avesse ottenuto il sostegno dei due candidati sindaco Antonio Anastasio (Fratelli d'Italia, La Destra e Ponte nostro) e Lucia Zoccoli (Nuovo Psi): entrambi sono inoltre ex assessori comunali dell'amministrazione Sica appena conclusasi. Da oggi, Ernesto Sica torna a palazzo di Città da sindaco: presto inizieranno le consultazioni per varare la nuova giunta comunale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA