Ravello

Il pianopedalier di Prosseda nel duomo di San Pantaleone

Martedì il concerto con l’antico strumento a doppio pianoforte. In programma musiche di Bach, Mozart, Shumann. Ingresso gratuito

Il pianopedalier, l’antico strumento a doppio pianoforte scomparso a fine Ottocento e riportato in auge dal maestro Roberto Prosseda tornerà a suonare nel Duomo di San Pantaleone di Ravello martedì prossimo, 30 aprile, data unica, in esclusiva per «Armonia, note di primavera nei luoghi d’arte».

È stato lo stesso Prosseda due anni fa a ricostruire questo strumento particolare, commissionando all’organaro Pinchi il ’Pinchi Pedalpiano System’, che viene abbinato a due pianoforti a gran coda sovrapposti, uno dotato di una normale tastiera, l’altro di una pedaliera suonata con i piedi: l’effetto è di nuove sonorità che ricordano quelle dell’organo.

Il concerto (ingresso gratuito) prevede musiche di Bach, Mozart, Robert Schumann, Ennio Morricone, Giuseppe Lupis, Charles Valentin Alkan ed è abbinato alla visita guidata a Villa Ruffolo e al Duomo con la sua la porta di bronzo, recentemente restaurata, opera di Barisano da Trani del 1179.

La rassegna «Armonia, note di primavera nei luoghi d’arte» è organizzata dall’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno in collaborazione con Campania-Artecard.