Il Pd punta su Canfora ma senza donne

Via libera al sindaco di Sarno. Si attendono le indicazioni di Psi e Scelta Civica. Sel in campo con una lista

Alla fine anche il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri che nei giorni scorsi aveva storto il naso sulla scelta di Giuseppe Canfora, primo cittadino di Sarno candidato alla presidenza della Provincia per il centrosinistra, si è detto «soddisfatto del lavoro della segreteria. Abbiamo preso atto delle candidature ora bisogna lavorare per vincere». Agropoli la spunta mettendo in lista l’ex vice sindaco, oggi consigliere comunale Mauro Inverso. La lista del Pd non è completa, la discussione di ieri sera, che si è protratta fino alle 20.30 ha lasciato fuori i comuni di Nocera Inferiore e Capaccio sui quali si ritornerà a discutere questa mattina. Per oggi sono attese anche le indicazioni del Partito Socialista e di Scelta Civica. Una lista, quella del Pd, che al momento, tiene fuori le donne, con buona pace delle “quote rosa”. Ma le indicazioni del segretario provinciale Nicola Landolfi ai compagni di cordata, è quella di proporre una candidata. Vedremo.

Intanto in lista per la carica di consigliere entrano Nicola Pesce ex sindaco di Scafati oggi consigliere comunale; il primo cittadino di Bellizzi già consigliere provinciale Mimmo Volpe, che facendo un passo indietro sulle mire da presidente ha riunito tutto il comprensorio. Per l’aria Vaccaro, il giovanissimo assessore di San Mango Piemonte, Marco Pastore. Poi spazio all’esercito di sindaci, Francesco Benincasa di Vietri sul Mare; Carmelo Stanziola di Centola; Gerardo Malpede di San Gregorio Magno; Antonio Rescigno di Bracigliano. Ed ancora il consigliere comunale di Polla, Vanni Ritorto. Per il Comune di Salerno invece si confermano i nomi di Giovanni Coscia e Nino Savastano. Per il completamento della lista mancherebbe anche l’indicazione che spetterebbe all’onorevole Michele Ragosta, che dopo aver lasciato Sel - insieme all’assessore Gerado Calabrese - per entrare nelle file dei democrat ha acquisito un “diritto di prelazione” per uno dei sedici posti in lista. Il Partito socialista secondo alcune indiscrezioni starebbe lavorando all’ingresso in lista di Pasquale Sorrentino, giovane capogruppo al comune di San Giovanni a Piro già primo dei non eletti a Palazzo Sant’Agostino alle ultime provinciali. La riserva sul nome non è ancora sciolta ma il segretario provinciale Silvano Del Duca assicura che «la nostra indicazione sarà un contributo forte alla vittoria del centrosinistra». La mossa invece del coordinatore provinciale di Scelta Civica, Giovanni D’Avenia arriverà sulla scrivania di Landolfi questa mattina. Una donna? Vedremo.

Sinistra Ecologia e Libertà invece ha discusso fino a tarda sera e alla fine ha promosso una lista civica - Sinistra per la provincia - aggregata da Sel ma che mette insieme anche altre espressioni come quelli dell’area Civati piuttosto che qualche indipendente. La lista non è completa, solo nelle prossime ore si sapranno i nomi. Tra le indiscrezioni pare che Sel punterebbe sul consigliere Massimiliano Tresca, in forza al comune di Sarno che esprime anche il candidato presidente. Da Auletta, Carmine Cocozza e poi finalmente una donna Maria Cianciulli consigliere comunale di Giffoni Valle Piana. Entro domani alle dodici i nomi e le relative firme dovranno essere depositate poi si attenderanno le votazioni del 12 ottobre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA