centro storico e disagi 

Il Pd fa eco ai residenti «L’urgenza è la viabilità»

“No, al centro storico non basta un reality”. È la politica di opposizione che fa eco ai cittadini. I consiglieri del gruppo Pd, con a capo Pasquale Infante, danno man forte ai residenti e portano in...

“No, al centro storico non basta un reality”. È la politica di opposizione che fa eco ai cittadini. I consiglieri del gruppo Pd, con a capo Pasquale Infante, danno man forte ai residenti e portano in aula consiliare tutti quei problemi strutturali che rendono ostica la vivibilità. «Cadono nel vuoto le sollecitazioni e le lamentele dei residenti che ben evidenziano i tanti problemi che riguardano questo quartiere. Proviamo un forte rammarico e tanta rabbia».
L’urgenza riguarda soprattutto problemi strutturali come la viabilità e i parcheggi, con un Piano traffico, l’ormai celebre ztl tra Porta Dogana e il Pendino, che sembra essere pronto da mesi ma che da mesi è sottoposto a test volti a migliorare la scena di ripresa anche nelle ore notturne. «Ci aspettavamo che questa amministrazione – spiegano i democratici - si fosse finalmente decisa a porre in essere il piano del traffico, approvato nel 2008 continuando a cagionare notevoli disagi ai residenti nonostante i 150.000 euro spesi per realizzare tale piano, la relativa segnaletica e l’installazione delle telecamere, ma siamo rimasti delusi come tutti. Ribadiamo la necessità di adottare, con urgenza, tutti gli interventi necessari a migliorare la vivibilità e favorire lo sviluppo del Centro storico: l’applicazione del piano traffico con la relativa ztl, la realizzazione di nuovi parcheggi, la riqualificazione dell’illuminazione, una maggiore manutenzione del verde e dei beni comunali. Inoltre riteniamo che uno dei primi passi per favorire lo sviluppo e la valorizzazione del Centro storico sia quello di combattere per acquisire dal ministero il Castello Colonna».
Laura Naimoli
©RIPRODUZIONE RISERVATA