Buongiorno salerno

Il parroco non arriva, salta la messa a Vatolla

Un antico proverbio recita “senza soldi non si cantano messe”, ma è altrettanto vero che senza un prete non si possono nemmeno celebrare

Un antico proverbio recita “senza soldi non si cantano messe”; ma è altrettanto vero che senza un prete non si possono nemmeno celebrare. I fedeli di Vatolla, frazione di Perdifumo, ieri mattina hanno atteso invano il prete per la messa domenicale, ma sull’altare non si è presentato nessuno.

La comunità di Vatolla da qualche mese è rimasta senza il “suo” parroco, trasferito improvvisamente dopo due anni di permanenza. Nelle ultime settimane la messa domenicale è stata sempre garantita da un sostituto, cosa che non è avvenuta ieri mattina. Senza alcun preavviso, i fedeli della chiesa di Santa Maria delle Grazie, in prevalenza donne, sono arrivati puntuali come ogni domenica e si sono seduti nei banchi, in attesa del celebrante.

Trascorsi i primi minuti, vedendo che sull’altare non saliva nessuno, i fedeli, per guadagnare tempo, hanno improvvisato un rosario, alzando le loro preghiere ben oltre le navate sperando nell’arrivo di un parroco. Dopo aver sgranato l’intera corona del rosario, vista l’ora tarda, tante sono state le proteste, soprattutto da parte delle signore anziane, per nulla disposte a perdersi la messa della domenica, soprattutto se non c’è il prete. I fedeli, alla fine, si sono dovuti arrendere: sarà per la prossima domenica, sempre che arrivi un parroco.