La denuncia delle mamme 

«Il parco giochi in piazza non è sicuro»

Sembra essere diventato il parco giochi delle polemiche. Ritorna, ancora una volta, al centro dell’attenzione pubblica lo spazio dedicato ai più piccoli inaugurato lo scorso mese di marzo alle spalle...

Sembra essere diventato il parco giochi delle polemiche. Ritorna, ancora una volta, al centro dell’attenzione pubblica lo spazio dedicato ai più piccoli inaugurato lo scorso mese di marzo alle spalle di piazza della Repubblica, in corrispondenza di via Fratelli Adinolfi. Già nei mesi estivi questo piccolo parco è stato preso di mira da diverse mamme, e non solo, che lamentavano la mancanza di pensiline o strutture per ripararsi dal sole, di una fontana, di alberi e del verde in generale. Adesso la denuncia riguarda episodi di bullismo che si verificano proprio in quest’area.
È il racconto di una mamma che su facebook esprime il suo rammarico per quanto accaduto giorni fa: «Ho portato i miei figli al parco giochi dietro le scuole in piazza e sinceramente credo che ce li riporterò tra un anno o forse due. Nessun tipo di controllo, le giostre monopolizzate da alcuni ragazzini. Ho avuto anche un’accesa discussione con una ragazza che quando sono arrivata, già stava litigando con un’altra mamma per l’altalena. Inoltre alcuni bambini facevano esplodere botti nei box nel piazzale, ho anche provato a chiamare più volte i vigili, ma nessuno ha risposto».
Molti i commenti a sostegno di questo episodio e la richiesta, da parte di più mamme ma anche degli ebolitani, di avere più controlli, magari con la presenza di un vigilante. «Mi è capitato che l’altalena fosse monopolizzata da bimbi accompagnati da mamme poco attente e poco abituate alla condivisione degli spazi comuni», commenta un’altra mamma.
Un appello, dunque, all’amministrazione comunale affinché quello spazio ludico possa essere controllato e vissuto con più tranquillità sia dai bambini che dalle mamme.
Luella Mazzara
©RIPRODUZIONE RISERVATA