LA SEGNALAZIONE

Il Parco chiuso ma “animato”: c’è un cinghiale al Mercatello

L'animale è stato avvistato più volte nell'ultima settimana

SALERNO - Nel parco simbolo della città, chiuso causa dipendenti comunali “impossibilitati” ad effettuare aperture e chiusure in seguito allo stop dei servizi affidati alle cooperative sociali per l’inchiesta che sta travolgendo il Comune di Salerno, adesso spunta un... cinghiale. Un ungulato, infatti, è stato avvistato più volte negli ultimi giorni all’interno del Parco del Mercatello, la maxi area verde della zona orientale sbarrata dalle festività natalizie dopo l’impossibilità da parte de Comune di tenere aperta la struttura e renderla fruibile ai salernitani.

La segnalazione, con annessa fotografia, arriva da alcuni residenti della zona. Già negli scorsi giorni, infatti, alcune persone che vivono nei pressi dei cancelli del “Mercatello” avevano notato alcune presenze insolite: un grosso animale che s’aggirava indisturbato all’interno dei prati deserti del parco. Si pensava a qualche cane randagio che aveva scelto il Mercatello come suo rifugio salvo poi restare “intrappolato” dopo la chiusura dei cancelli. Ma l’ultimo avvistamento ha fugato ogni dubbio: l’animale in questione, infatti, è un piccolo cinghiale che, visto “l’isolamento” dell’area, potrebbe addirittura essersi stanziato all’interno.

E non sarebbe un inedito vedere ungulati in città: dopo le numerose segnalazioni arrivate negli scorsi mesi dai residenti dei rioni collinari e di Sant’Eustachio che si sono ritrovati addirittura gruppi di cinghiali sotto casa, è diventato virale il video di un esemplare intercettato in via Leucosia, a pochi passi dal mare.

(st.ma.)