Il parcheggio si pagherà usando lo smartphone 

Una speciale app consentirà di utilizzare le aree sosta senza più errori e disagi Il Comune cerca operatori economici per la realizzazione e gestione del servizio

Per pagare il parcheggio a Sarno basterà presto solo lo smartphone: il Comune sta infatti cercando operatori economici interessati alla fornitura di una app per il pagamento del parcheggio da remoto. Attraverso una manifestazione di interesse, l’ente ha invitato tutti i soggetti interessati a candidarsi all’avviso pubblico ed ha anche stabilito un impegno di spesa di 6mila euro per l’affidamento del servizio, con un incasso medio stimato dal pagamento dei parcheggi di 200mila euro e per una durata della concessione di 5 anni.
Il Comune di Sarno, nello specifico, gestisce direttamente il servizio di parcheggio a pagamento nei circa 599 stalli di sosta, delimitati da strisce blu, su tutto il territorio comunale. Con la nuova app, la sosta non sarà più semplicemente un pagamento ma diverrà un servizio da gestire da cellulare o tablet, dimenticando parchimetri, monetine, ritorni frettolosi alla vettura e tagliandi pagati per intero ma utilizzati solo parzialmente. Una volta raggiunto il parcheggio, il gps del telefono proporrà automaticamente l’area tariffaria nella quale ci si trova ed inseriti targa del veicolo ed arco orario desiderato, sarà facile acquistare la sosta con un click.
A dare conferma dell’iniziativa è stato lo stesso assessore alla viabilità, Gianpaolo Salvato: «Si tratta di un modo per agevolare i cittadini nel pagamento del parcheggio - afferma l’assessore - poiché molto spesso succede che vi siano zone scoperte da parchimetri o che il cittadino si trovi in difficoltà per tornare in auto a cambiare il ticket scaduto, e quindi, per il futuro, abbiamo predisposto la possibilità di pagare comodamente dal cellulare. Inoltre abbiamo collaudato tutti i parcheggi del territorio e prevista la possibilità di pagare la sosta anche con il bancomat, aggiornando le funzionalità di tutti i parcometri».
Sul fronte della mobilità cittadina c’è poi un’altra novità e riguarda un bando per l’assegnazione di licenze per conducenti. Infatti, la giunta Canfora ha deciso di concedere 5 licenze di “noleggio auto con conducente” fino a nove posti, visto che nel corso degli anni sono state assegnate, mediante pubblici concorsi, tutte le licenze disponibili per le autovetture adibite a servizio di noleggio con conducente fino a nove posti. La giunta ha pertanto predisposto un atto di indirizzo a cui seguirà un avviso pubblico per la concessione delle nuove licenze, portando le stesse dalle attuali 15 a 20.
Danilo Ruggiero
©RIPRODUZIONE RISERVATA