«Il parcheggio della stazione nel degrado» 

Contestano i pendolari che utilizzano lo scalo di Pisciotta: «Da giorni è al buio e nessuno interviene»

PISCIOTTA. Degrado e disservizi nel parcheggio della stazione ferroviaria di Pisciotta. La denuncia arriva da decine di pendolari che da giorni chiedono un intervento urgente da parte della Ferrovia. «Il parcheggio, nelle ore serali, è completamente al buio – hanno denunciato gli utenti – è nessuno si è preoccupato di risolvere il problema causato probabilmente da un guasto».
Una situazione preoccupante che ha costretto molti pendolari ad usufruire dello scalo di Centola. «Il problema non è dovuto solo al guasto temporaneo – tengono a precisare – perché il sistema di illuminazione era già insufficiente. La scala che collega il parcheggio della stazione alla strada sottostante è da sempre al buio. E, nonostante le lamentele di numerosi cittadini, la situazione non è cambiata».
Ormai sono all’ordine del giorno anche danneggiamenti e furti. «La mancanza di un’adeguata illuminazione e l’assenza di un sistema di videosorveglianza sull’intera area adiacente alla stazione – spiegano i cittadini - rendono vita facile ai male intenzionati. Spesso si sono verificati casi di vandalismo: pneumatici bucati, specchietti rotti e anche piccoli furti all’interno della autovetture».
Sul piede di guerra anche il sindaco Ettore Liguori: «A seguito degli ultimi temporaliè saltato l’impianto elettrico che è di proprietà delle Ferrovie, come l’intera area. Avremmo voluto fare qualcosa ma purtroppo non siamo i proprietari. Qualche mese fa, ad esempio, volevamo ripavimentare l’intera area, rendendola più accogliente, ma non è stato possibile. Avevamo – continua - addirittura tentato di aprire un ufficio turistico in uno dei locali inutilizzati delle Ferrovie ma non c’è stata concessa l’autorizzazione». Poi il òprimo cittadino annuncia: «A breve installeremo in tutto il Comune un sistema di videosorveglianza e alcune telecamere verranno installate proprio nei pressi della stazione. È nostro obiettivo rendere l’area più accogliente e più sicura».
La stazione di Pisciotta-Palinuro è uno degli scali più importanti e frequentati della Provincia di Salerno, soprattutto nel periodo estivo quando ogni giorno migliaia di turisti arrivano e partono da Pisciotta. Purtroppo però le Ferrovie non hanno mai investito su questo scalo. Alcuni anni fa avevano tentato addirittura di chiudere la biglietteria. «Speriamo che le cose cambino - hanno spiegato i pendolari – questa stazione merita più attenzione».
Vincenzo Rubano
©RIPRODUZIONE RISERVATA .