Il parapendio s’impiglia nei rami Resta sospeso a 80 metri dal suolo

Paura a Praiano: per soccorrere l’uomo ci sono volute tre ore perché non era raggiungibile da terra Un vigile del fuoco si è calato lungo la roccia con il verricello. Lo sportivo ha riportato lesioni agli arti

PRAIANO. E’ rimasto impigliato con le corde del parapendio in cima ad un costone roccioso penzolando su uno strapiombo di circa 80 metri. Brutta avventura per un parapendista che ha dovuto attendere quasi tre ore prima di essere messo in salvo dai soccorritori. È accaduto nel territorio di Praiano, nella zona della chiesa di San Domenico. Dopo vari tentativi, l'uomo è stato recuperato da un vigile del fuoco calatosi lungo la roccia con un verricello.

Il parapendista si era lanciato dal Sentiero degli Dei. Difficili e lunghe le operazioni di soccorso per la posizione in cui era rimasto bloccato il parapendio, su uno strapiombo non raggiungibile via terra. L’uomo è stato imbracato e messo in sicurezza da una squadra in elicottero dei vigili del fuoco di Salerno, giunti sul posto con i medici del 118 e i carabinieri della compagnia di Amalfi. Le operazioni sono state portate a termine da un vigile del fuoco che si è calato nello strapiombo.

Il ferito, in elicottero, è stato poi trasferito nella piazza di Praiano dove è stato soccorso da un'ambulanza e trasferito all’ospedale “Ruggi” di Salerno.

L'uomo presenterebbe delle lesioni agli arti: una volta giunto in ospedale è stato sottoposto ad una serie di accertamenti.

Secondo una prima ricostruzione dell’incidente, l’uomo, uno sportivo appassionato di escursionismo, aveva deciso di ammirare dall’alto lo splendido scenario della Costiera amalfitano lanciandosi dal Sentiero degli Dei, un sentiero molto conosciuto dagli escursionisti e dagli amanti del trekking, che si snoda tra la costiera amalfitana e la costiera sorrentina.

Era arrivano con un gruppo di amici e si era lanciato senza particolari problemi essendo uno sportivo molto esperto con alle spalle moltissime ore di volo. Ma qualcosa non ha funzionato durante la “passeggiata”.

Forse a causa di una manovra sbagliata è rimasto imbrigliato a dei rami sporgenti da una parete rocciosa nei pressi del Sentiero degli Dei. Le operazioni di recupero del turista sono state difficili visto che era rimasto impigliato in un punto molto complicato da raggiungere. E’ rimasto sospeso nel vuoto su uno strapiombo di circa 80 metri per circa tre ore. «Ha dimostrato sangue freddo e non si è fatto prendere dal panico nonostante fosse ferito» hanno commentato i soccorritori.

E’ stato immediatamente trasferito all’ospedale “Ruggi” di Salerno per le prime cure ed ora dovrà spiegare ai carabinieri di Amalfi la dinamica dell’incidente. Bloccato per ore anche il traffico in Costiera amalfitana, con il sindaco di Praiano Giovanni Di Martino che ha coordinato il servizio di protezione civile.

©RIPRODUZIONE RISERVATA