Benedetto XVI con il presidente dell'associazione Tu es Petrus, il battipagliese Gianluca Barile

Il papa lascia il pontificato

 Il Papa ha spiegato di sentire il peso dell’incarico di pontefice, di aver a lungo meditato su questa decisione e di averla presa per il bene della Chiesa.

Benedetto XVI ha annunciato le proprie dimissioni in latino durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri d'Otrant. Secondo l'agenzia Ansa il Papa Benedetto XVI lascerà il pontificato dal prossimo 28 febbraio. Lo ha annunciato personalmente, in latino, durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto.

L’annuncio della rinuncia di Papa Bendetto XVI al pontificato ha fatto rapidamente il giro del mondo: dalla Bbc ad al-Jazira, passando per Sky e Al-Arabiya, i grandi network hanno subito rilanciato la notizia. La Bbc parla di ’shock resignation’ e di «sviluppo totalmente inatteso». Anche i media americani, solitamente ’sonnacchiosì a quest’ora (la ’east coast’ si sta svegliando adesso) aprono a tutta pagina citando «ragioni sanitarie». La Cnn si è fatta confermare la notizia direttamente da padre Federico Lombardi. I media internazionali sottolineano tutti che si tratta delle prime dimissioni da secoli e qualcuno ricorda il ’gran rifiutò di Celestino V.

"Il Papa con il suo gesto ha dimostrato «straordinario coraggio e senso di responsabilità", così il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, intervistato dal Tg1 al Quirinale.