Montesano sulla Marcellana 

Il paese si trasforma in borgo della lettura

MONTESANO SULLA MARCELLANA. È stato presentato nel Palazzo Baronale il progetto “Montesano borgo della lettura”. Numerose le iniziative che saranno realizzate nel corso dell’anno grazie al supporto...

MONTESANO SULLA MARCELLANA. È stato presentato nel Palazzo Baronale il progetto “Montesano borgo della lettura”. Numerose le iniziative che saranno realizzate nel corso dell’anno grazie al supporto delle associazioni culturali locali. Inoltre, nel corso dell’anno scolastico, in collaborazione con l’azienda servizi e trasporti Conte, sarà promossa l’iniziativa “Libri in Cammino”: su ogni scuolabus sarà allestita una piccolissima biblioteca con testi per bambini e ragazzi che li potranno portare a casa e restituire nei giorni successivi.
Alla presentazione, moderati dalla giornalista Claudia Monaco sono intervenuti il Sindaco di Montesano, Giuseppe Rinaldi, il presidente del network “Borghi della lettura”, Roberto Colella, la dirigente scolastica dell’istituto omnicomprensivo, Antonietta Cantillo, lo scrittore montesanese Felice De Martino ed il consigliere regionale Enzo Maraio.
«Il nostro Comune – ha dichiarato il primo cittadino - è diventato Borgo della Lettura e questo è un modo per rivendicare sempre più la sua identità fatta di ambiente sano, di acqua, di storia e cultura. È l’inizio di un percorso importante che ci porta ad essere inseriti in una piattaforma nazionale oggetto anche di interesse da parte di Rai Radio Due e che sarà presente alla prossima Bit di Milano».
Montesano avrà anche un ruolo centrale nel network perché, come annunciato dal consigliere Maraio sarà sede dell’assemblea di tutti i borghi della lettura di Italia. «Ringrazio Maraio per il suo impegno a far essere Montesano sede dell’assemblea nazionale della rete - ha concluso Rinaldi – noi vogliamo essere conosciuti da tutti per la nostra bellezza, la nostra cultura, la nostra storia perché leggere rende più libere le persone e più maturo il territorio in cui vivono».
Erminio Cioffi
©RIPRODUZIONE RISERVATA.