maiori

Il nucleo di Protezione civile ha un nuovo automezzo

MAIORI. Lo hanno chiamato “Pio”, in onore del santo di Pietralcina, ed è il nuovo automezzo che è stato dato in dotazione al nucleo di Protezione civile di Maiori. «Dopo tanti anni di lotta...

MAIORI. Lo hanno chiamato “Pio”, in onore del santo di Pietralcina, ed è il nuovo automezzo che è stato dato in dotazione al nucleo di Protezione civile di Maiori.

«Dopo tanti anni di lotta – evidenziano i volontari sulla pagina facebook - sia per restare uniti, sia per portare avanti un unico obbiettivo, non senza alti e bassi, siamo riusciti ad ottenere il nuovo pick-up finanziato con fondi del Dpci. Questo, però, deve essere solo il punto di partenza, il primo tassello per incominciare a lavorare meglio in termini di sicurezza e prevenzione. Vogliamo raggiungere diversi traguardi, dalla messa in funzione del piano comunale di protezione civile, alla creazione di un unica associazione intercomunale di protezione civile, con una sola regia. Il nostro augurio e che le amministrazioni locali accolgono al più presto le nostre richieste, perché insieme si può fare di più».

Insomma i progetti sono veramente parecchi e, soprattutto ora che i piani per il dissesto idrogeologico della Costiera puntano sulla prevenzione, la Protezione civile locale acquista sempre più importanza. Nel frattempo con il nuovo mezzo accrescerà l’operatività, in particolare in caso di emergenze. Perciò il pick-up è stato “accolto” con tutti gli onori e alla cerimonia di consegna hanno preso parte il sindaco Antonio Della Pietra, l’assessore alla Protezione civile, Valentino Fiorillo, il parroco, don Vincenzo Taiani che ha benedetto l’automezzo, e il responsabile del nucleo, Alessandro Miccio.

Gaetano de Stefano

©RIPRODUZIONE RISERVATA