Il traguardo

Il nostro Instagram a quota 3000: le foto più belle

Dopo quelli di giugno altri dieci scatti tra i più belli postati su @salerno_lacitta

La scrittrice cilena Isabel Allende scrive: «La fotografia è un esercizio d’osservazione». Per lei l’immagine scattata può rivelare segreti che l’occhio nudo o la mente non colgono. «Sparisce tutto tranne quello che viene messo a fuoco con l’obiettivo».

Osservare dunque, diventa osservatorio privilegiato del fotografo. È il racconto di luoghi “visti” in maniera diversa da come li vede ognuno di noi. Immagini che costruiscono poesia. Guardare quell’istante con occhi diversi dai nostri. Oggi, dopo il primo traguardo dei 1000 amici raggiunto a giugno, il nostro orizzonte ha toccato quota 3000 e dunque c’è nuovamente la voglia di soffermare lo sguardo su dieci immagini e raccontare un po’ di più della semplice didascalia di Instagram.

È stato difficile scegliere. Ma vogliamo provare a farvi leggere quello che ci ha toccato e perché ci ha toccato. E sì, lo sappiamo, che oggi le immagini digitali sono “ritoccate” ma quello che colpisce sempre – oltre la bellezza dell’equilibrio di esposizione, colori, luci, fuoco, profondità – è sempre l’idea. Quella che cogli in un attimo – anche quando quell’attimo è costruito e studiato –. Eccole le nostre 10 foto alle quali dedichiamo la vetrina di questa pagina. Ringraziando tutti voi 3000 che avete contribuito a far crescere la nostra pagina e a raccontare la nostra provincia.