Il Natale in Libano dei nostri militari

Oggi su Radio Alfa il racconto di come si vive la festa al Reggimento Guide di Salerno che sta svolgendo la missione di pace

È certo l'area del Medio Oriente dove la tensione è più alta. È il confine tra Israele e Libano, dove dallo scorso mese di ottobre operano i militari del 19° Reggimento Guide di Salerno nell'ambito della missione Unifil, come forza militare di interposizione creata a seguito della guerra che ha coinvolto i due paesi nell'estate 2006. La missione delle Nazioni Unite, posta sotto la guida del Generale italiano Luciano Portolano, Force Commander Unifil, al comando delle forze militari di 30 paesi, oltre 10mila uomini. In teatro operano attualmente circa 1.100 militari italiani, 400 circa del Reggimento Guide di Salerno, impegnati quotidianamente in attività di monitoraggio del territorio, verifica del disarmo di tutti i gruppi armati in Libano e assistenza alla popolazione, in coordinamento con le Laf, le forze armate libanesi, nel rispetto della Risoluzione Onu 1701, che definisce il mandato entro il quale la missione opera.

I militari italiani si muovono ogni giorno sul terreno dell'antica Galilea, quella terra tanto cara al mondo cristiano, che in questo periodo di festività, con l'imminenza del Natale, assume un significato profondo e carico di emozioni.

E' trascorso un mese da quando Radio Alfa, il quotidiano “la Città” e la Banca Monte Pruno, insieme, per dieci giorni, direttamente in teatro, hanno dato voce ai nostri militari salernitani con interventi in diretta in radio ed un reportage su “la Città”. Un'intuizione editoriale che si è deciso di consolidare e da oggi, fino al prossimo aprile, data del rientro in Patria dei militari del Reggimento Guide di Salerno, ogni domenica alle 11 su Radio Alfa, saremo in Libano per dare voce ai nostri militari. Un intervento in diretta radiofonica per raccontare la vita, le storie, le emozioni, le vicende che vedono coinvolti i militari salernitani.

Sarà il Colonnello Angelo Malizia, comandante del 19° Guide di Salerno, ad intervenire oggi alle 11 su Radio Alfa. Con lui proveremo a comprendere lo spirito ed il significato delle presenza dei nostri militari in Libano, in occasione del Santo Natale. Un'occasione unica per formulare gli auguri ai militari salernitani; l'opportunità per comprendere cosa sta accadendo in Medio Oriente, in questo momento fortemente minacciato dall'avanzata dei terroristi dell'Isis, lo stato islamico promosso dal Califfato dello sceicco Abu Bakr al-Baghdadi. Una rubrica settimanale, “Salernitani nel Mondo - in diretta dal Libano” con il preciso obiettivo di raccontare un mondo distante, certo, ma non troppo e che mai come oggi vede protagonisti uomini e donne della nostra “terra” quali portatori di pace e di aiuto.

*inviato di Radio Alfa in Libano