Il Natale in corsia è ricco di solidarietà

Tante le iniziative organizzate al “Ruggi”: domani i giovani dell’Ance saranno in Pediatria. A teatro show di “Oggi le coliche”

Il Natale salernitano della solidarietà prenderà il via questo pomeriggio, alle ore 18, al Museo dello Sbarco e Salerno capitale in via Generale Clark 5, dove è prevista una serata in favore dell’Ail, l’associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma. La sezione salernitana “Marco Tulimieri” ha infatti organizzato, insieme a “La Peonia Bianca” di Biancamaria Corrado e Teresa Miniaci un evento di beneficenza in cui sarà possibile regalare o regalarsi uno o più foulard d’autore firmati dagli artisti Lello Esposito, Sergio Fermariello, Pierre-Yves Le Duc, Massimo Patroni Griffi ed Ernesto Tatafiore della collezione in edizione limitata “Trame d’artista/artists.1” di Carmen Del Grosso. Il ricavato della vendita andrà a sostegno dell’associazione da sempre al fianco del reparto di ematologia dell’ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”. Presidio dove domani, ai reparti di Pediatria e di Chirurgia pediatrica, si recherà in visita una delegazione del Gruppo giovani imprenditori edili di Ance Salerno, guidata dal presidente Emanuele Radano. Come ogni anno, i giovani dell’Ance cercheranno di strappare un sorriso ai piccoli degenti grazie alla presenza di Babbo Natale in persona che girerà in corsia dispensando doni e carezze. «Con questa iniziativa - commenta il presidente Radano - vogliamo proseguire nel solco di un impegno, che si protrae già da diversi anni, teso a costruire iniziative di solidarietà e di sostegno nei confronti di chi è meno fortunato».

Ma l’ospedale non è solo un luogo che accoglie solidarietà perchè, per questo Natale ormai alle porte, ha deciso di aprirsi all’esterno grazie alla compagnia teatrale “Oggi le coliche” che riunisce molti operatori socio sanitari che lavorano al presidio di via San Leonardo e che il 22 dicembre, alle ore 19.30, si esibirà al Teatro Auditorium del Centro sociale in via Vestuti nello spettacolo teatrale in due tempi di Giuseppe Fazio e dello stesso regista dello spettacolo Pino Cilento, “Posta arrivo”, simpaticissima parodia della famosa trasmissione televisiva “C’è posta per te” di Maria De Filippi. «Che la sanità salernitana, che ha il suo centro propulsore nell’Azienda Sanitaria, oggi, Universitaria, sia non più una speranza, ma una felice realtà, nessuno osa metterlo in dubbio - affermano gli organizzatori dello spettacolo - soprattutto alla luce del fervore di iniziative che lo pervadono. Sarebbe lungo enumerare tutte le innovazioni e quelle ben più importanti che sono in cantiere per il nuovo anno. Ci piace, invece, soffermarci sull'impegno di “umanizzazione” della vita interna all’Azienda ospedaliera, ossia sullo spirito che anima la vita d’ospedale. Tra tutti, spicca la performance della compagnia teatrale “Oggi le coliche”. Il teatro, Pino Cilento, ce l’ha nell’anima - continuano gli attori del “Ruggi” - e quel suo intento di creare uno spirito di famiglia tra gli operatori dell’ospedale, persuaso che “più stiamo insieme, meglio lavoriamo”, è un dono all’ospedale stesso».

Il ricavato dello spettacolo sarà devoluto alla Comunità educativa di tipo familiare “Insieme” delle suore di Gesù Redentore di Napoli che operano a favore dei bambini.

Come ogni anno sarà assegnato il premio “Oggi le Coliche”, un bronzo del medico scultore Pier Francesco Mastroberti; a riceverlo l’attrice salernitana Beatrice Fazi, la Melina di “Un medico infamiglia”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA